10.3 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

DOMENICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NELLA FORZA NON EGUALI”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Prosegue la rassegna di Libri di Puglia, promossa dalla Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori.

Domenica 7 Gennaio 2024 alle ore 19:00, presso il Caffè Letterario in via Lata, 12 a Nardò (LE), Mariano RIZZO presenterà “Nella forza non eguali” (Besa Muci). Il volume è dedicato alla figura del Guercio di Puglia.

Introdurrà Giancarlo DE PASCALIS che dialogherà con l’autore.

Letture a cura di Donato CHIARELLO

IL LIBRO

Anno del Signore 1639, Venerdì Santo. Un atroce delitto insanguina la città di Nardò: Francesco Maria Manieri, aspirante sindaco dei nobili, viene barbaramente ucciso. Altrove, quella stessa notte, viene compiuto un secondo assassinio, destinato però a scomparire nelle pieghe della Soria.

Questi due omicidi non sono che gli ultimi anelli di una lunga catena di intrighi e menzogne che, negli anni precedenti, hanno caratterizzato l’ascesa di un sinistro personaggio: Giovan Girolamo II Acquaviva d’Aragona, duca di Nardò e conte di Conversano.

Mecenate e guerrafondaio, spietato Avversario e amante passionale, bramoso di un potere che gli sfugge di continuo, Giangirolamo vive la sua avventura politica e personale in un Regno di Napoli lacerato da guerre e lotte intestine.

Tra infide badesse e colti banditi, assalti pirateschi e oscure cospirazioni, scoprirà che l’unico modo per trionfare in questo gioco perverso di inganni e meschinità è costruirsi la propria leggenda. Anche se si tratta di una leggenda nera.

L’AUTORE

Mariano RIZZO (Bar, 1987) è paleografo, archivista e restauratore di libri antichi. Ha pubblicato “Storie di tenebre nella Storia di Puglia” (2019) e “Terra d’ombra” (2020), ispirato alla biografia di Paolo Finoglio, pittore prediletto del Guercio di Puglia. Il romanzo si è classificato al secondo posto del concorso letterario “Terre di Puglia”.            

INGRESSO LIBERO

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img