2 C
Nardò
lunedì 25 Novembre 2024

UN MITO, UNA VOCE. OMAGGIO A MARIA CALLAS NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Lunedì 11 dicembre, ore 18:30, appuntamento presso il Teatro comunale di Nardò per il secondo incontro della rassegna culturale “Mouseia”, organizzato dalla Delegazione neretina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica con il patrocinio del Comune di Nardò, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento e con la Comunità ellenica “San Nicola di Myra” di Brindisi. 

Maria Callas, nata a New York nel 1923 da genitori greci, è stata adorata dal pubblico di tutti i tempi per la forza di una voce potente, drammatica, unica ed irripetibile. Apprezzata per la tenacia nello studio sfiancante e nella ricerca scenica, visse un’infanzia non propriamente felice, ma una vita, sia pur breve, intensamente spesa nella sublime eccellenza artistica.

Non un’ancella dell’arte teatrale, ma la regina altera delle opere liriche che ha interpretato con la sua straripante personalità. Nella dimensione privata, donna di profonda sensibilità, spesso turbata dall’amore per uomini impossibili. Tra questi Pierpaolo Pasolini, per il quale interpretò Medea, eroina della tragedia greca. Entrambi cercarono di riempire le proprie fragilità dell’anima con quelle dell’altro, in uno scambio dalla potenza travolgente.

Una serata dedicata a cercare di conoscere qualcosa in più della grande artista, della sua immagine pubblica e della vita intima, in cui fu di pochi sorrisi autentici, colpa di una felicità mai posseduta pienamente e che neppure il successo seppe regalarle stabilmente.

Introduce Alberta Barone, docente del Liceo classico Galilei di Nardò, interventi del critico musicale Eraldo Martucci e di Alessandra Manieri, docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università del Salento, esecuzioni musicali a cura di Marcella Diviggiano e Sara Metafune, letture a cura di Marco Alemanno.

I più letti

RICONOSCI QUESTA FOTO? POTREBBE ESSERE TUA!

Lo staff del negozio Boudoir segnala: fuori dal nostro...

CONOSCIAMO MEGLIO UNA DELLE ASD PIÙ ATTIVE A NARDÒ: ONDA VIVA, L’ASSOCIAZIONE CHE CAVALCA IL CAMBIAMENTO!

La ricchezza numerica e qualitativa delle realtà associazionistiche locali...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

FURTO DI BICI ELETTRICHE A SANTA MARIA AL BAGNO: APPELLO ALLA COLLABORAZIONE

Nella notte tra il 22 e il 23 novembre...

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img