La presentazione del libro domenica 3 dicembre (ore 18) al Teatro comunale
APProposito d’amore – Incontri sorprendenti nell’era del dating online è il romanzo che segna il debutto letterario di Antonio Tortolano. Il giornalista propone un tema caldo e attuale, molto vissuto soprattutto nelle grandi città, quello della ricerca di potenziali partner da incontrare e con cui uscire fatta attraverso i social network e i servizi dedicati. Il libro sarà presentato domenica 3 dicembre alle ore 18 al Teatro comunale (corso Vittorio Emanuele II). Maurizio Martellini modererà il colloquio con l’autore. Leonardo Lega accompagnerà le parole con le musiche del suo pianoforte. La direzione artistica della serata è di Vincenzo Manieri. L’ingresso è libero.
Un ottimo amante o un pessimo fidanzato? Dietro questo dilemma c’è la storia di Nando, un ragazzo di provincia alla costante ricerca del grande amore, che inciampa in storie bizzarre, coincidenze assurde, equivoci, momenti gioiosi e amari. Nando è un grande frequentatore di chat di incontri e l’altalena di emozioni lo porta a sperimentare costantemente relazioni umane, uscendone a volte “vincitore”, altre “sconfitto”. Ne viene fuori un intreccio di legami virtuali e reali, per i più intrepidi un manuale del dating online, da prendere alla leggera ma neanche troppo.
Non è solo un romanzo, perché il testo regala anche una sorta di manuale sul buon “date”. Le cose da fare o non fare in chat, come curare il proprio profilo sulle varie app, gli accorgimenti per un primo appuntamento brillante ed efficace. Senza dimenticare che sorridendo e rimanendo sé stessi, si vince sempre. Pubblicato da De Ferrari, storica casa editrice genovese che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di attività, ha una prefazione curata da Gian Marco Merlo, giornalista e scrittore. L’illustrazione di copertina è stata disegnata da Fraschi, già vignettista di Paolo Villaggio.
Antonio Tortolano è nato a Cassino (Frosinone) nel 1980. Allievo di Maurizio Costanzo, è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2002, collabora da diversi anni con Il Messaggero. In televisione si occupa di scouting, casting e scrittura per produzioni Rai, Mediaset e Sky. Negli anni ha lavorato in programmi come Amici, Striscia La Notizia, Avanti un altro, X Factor, The Voice of Italy, The Voice Senior, 100% Italia, The Voice Kids. Ha ideato e diretto diverse testate online (Lamiaradio, LoSpaccaTv, Megamusic, Calciolaziale) e scritto su Libero e Cosmopolitan. APProposito d’amore è il suo primo romanzo.