Incontro al castello tra l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessora Giulia Puglia, Fondazione Nadia Toffa Onlus, rappresentata da Margherita Toffa (la mamma di Nadia) e dalla referente per la Puglia Alessandra Marotta, e Conad, rappresentata da Chiara Chetta, alla vigilia di “Inseguendo una speranza”, l’evento in programma domani alle ore 17:30 al Teatro Comunale di Nardò. Si tratta di una serata di beneficienza a favore dei bambini del Polo Oncologico Pediatrico del San Giovanni Paolo II del Vito Fazzi di Lecce. Interverranno i sostenitori, i rappresentanti istituzionali e le personalità coinvolte nel progetto “Ricerca Traslazionale per il Trattamento dei Tumori Cerebrali Pediatrici”, a supporto della ricerca sulle nuove terapie nei turmori cerebrali dei bambini. Interverrà in collegamento anche la cantante Alessandra Amoroso, sostenitrice del progetto.
I tumori cerebrali rappresentano una sfida significativa per i bambini e le loro famiglie, essendo il secondo tipo di tumori più comuni nell’età pediatrica. Nonostante i progressi nella comprensione dei meccanismi molecolari alla base di queste malattie, i tumori cerebrali rimangono una delle principali cause di morte per malattia nei bambini. Anche coloro che guariscono spesso soffrono delle conseguenze a lungo termine dei trattamenti aggressivi. In questo contesto, è fondamentale cercare terapie innovative per aumentare il tasso di guarigione e allo stesso tempo identificare terapie meno tossiche. La ricerca traslazionale offre un’opportunità unica per migliorare la diagnosi, il trattamento e la prognosi di questi tumori. Il progetto è coordinato dal reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce in collaborazione con Nanotec dell’Università del Salento, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Università Sapienza di Roma .
L’obiettivo è raccogliere 50 mila euro che saranno devoluti al reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Sarà possibile donare dal 1° Dicembre 2023 al 1° Febbraio 2024 presso i punti vendita Conad di Nardò, Poggiardo, Calimera, Lecce e Martano oppure presso il sito della Fondazione Nadia Toffa.