7.9 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

DOMANI AL VIA SAN MARTINO LE LUNE E IL VINO, TORNA LA BONTÀ DELLA TRADIZIONE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Inizia domani, venerdì 10 novembre, San Martino le lune e il vino, manifestazione della tradizione popolare ed enogastronomica, organizzata da “White – dall’idea all’evento”. Un evento in tre giornate che si lega alla nuova vendemmia e, in generale, alla tradizione di un momento dell’anno che segnava la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Un tempo, infatti, in occasione di San Martino le attività della vendemmia si concludevano e in serata si festeggiava attorno ad una tavola con pietanze tradizionali, vino novello e castagne. Appuntamento, dunque, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre in piazza Salandra.

Perché “le lune e il vino”? Il nome rievoca l’influenza della luna (e delle sue fasi) sulle fasi dell’attività agricola e quindi sulla coltivazione della vite. Tra scienza e profano, la tradizione popolare vuole che nelle fasi di luna crescente l’imbottigliamento permette di ottenere ottimi vini frizzanti. Le fasi di luna calante favoriscono invece i vini a lungo invecchiamento. Mentre la luna piena permette di ottenere ottini vini di qualsiasi tipo. La manifestazione nasce proprio attorno alle storie, alle suggestioni e alle credenze di una festa popolare “dove il mosto diventa vino”, attraverso tre serate in cui si potranno ammirare le bellezze di una piazza unica e speciale, degustando alimenti e piatti tipici della tradizione salentina.

L’evento aprirà i battenti ogni sera alle ore 18 (l’ingresso è libero). Ci si potrà immergere nella bontà di pettule, caldarroste, carne alla brace, arrosticini, polpo alla brace, pizze gourmet, bombette della Valle d’Itria, dolci. La degustazione dei vini è affidata ai sommelier dell’AIS che racconteranno le etichette e le sfumature di ogni singolo vino della “Doc Nardò” delle cantine Schola Sarmenti, Cantina Bonsegna, Cantina Giuri, Tenute Gabellone, Falconieri vini e Cantina Sociale di Nardò. Parteciperà anche la Cantina Monsellato di Presicce. Naturalmente non mancherà la musica live. 

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img