Oggi vi propongo una ricetta facilissima!
Come vi ho detto all’inizio questa rubrica nasce per gioco e per condividere e dividere “il dolore” della frase E COSA CUCINO OGGI?
La maggior parte di noi lavora e quindi riuscire ad organizzarci ci permette anche di ritagliare del tempo per coccolarci e non pensare sempre e solo ai doveri…
Con queste ricette semplice, veloci e poco costose riuscirete a preparare piatti sempre diversi ed ad utilizzare tutto ciò che avete in frigo senza buttare via niente! Aspetto molto importante!
Oggi vi parlo dei FINOCCHI GRATINATI…si lo so sono tristi…ma al forno e conditi nel modo giusto diventano un piatto interessante!
INGREDIENTI:
FINOCCHI (NUMERO A SCELTA)
PARMIGIANO
PANGRATTATO
OLIO
SALE
PEPE
PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate i finocchi togliendo la parte esterna, tagliate le fettine mettetele in una vaschetta capiente.
Nel frattempo fate bollire e salate l’acqua (lo sapete che l’acqua bolle prima senza sale??) in un bel tegame!
Raggiunta l’ebollizione versate i finocchi, lessate per pochi minuti.
Prendete poi una teglia da forno (per abitudine ci metto sempre un foglio di carta da forno) versate i finocchi e l’acqua di cottura sino a metà teglia.
A questo punto condite i finocchi!
Formaggio grattugiato (quello che piace di più, meglio se saporito per contrastare la dolcezza dei finocchi), pangrattato, pepe se gradite, altro sale se non vi convince l’acqua di cottura.
Ora potete accendere il forno (anche prima per riscaldarlo) e senza coprire i finocchi, cucinate fino a quando non si sarà creata la doratura e l’acqua di cottura quasi consumata. Mangiate i finocchi caldi, sono più buoni! Ovviamente potete rendere più ricco il piatto aggiungendo pezzi di formaggio, prosciutto cotto a dadini…come vi piace di più! LA CUCINA E’ LIBERTA’!