Sono sette gli spettacoli inseriti quest’anno nella stagione teatrale di prosa del Comune di Nardò in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con attori importanti della scena nazionale pronti a calcare il palcoscenico del Teatro Comunale. Dal 16 dicembre al 21 marzo sul palco del Teatro Comunale saliranno artiste e artisti che sapranno incantare il pubblico con il loro lavoro. A questi si aggiungeranno gli appuntamenti domenicali per i più piccoli con i sette appuntamenti de La scena dei Ragazzi inseriti nella rassegna “Piccoli sguardi 2023 – rassegna domenicale” e gli appuntamenti matinée.
“Torna la stagione teatrale, tornano spettacoli, attori e storie, torna la magia di un rito praticamente senza tempo. Il palcoscenico del nostro piccolo teatro è pronto nuovamente ad accogliere gesti, parole, emozioni e ne siamo molto felici. Anche quest’anno c’è un programma di grande qualità, con attori importanti e con titoli per gli interessi e i gusti di tutti, bambini compresi. Un cartellone di prestigio con cui attrarre i fedelissimi, gli appassionati di sempre, ma anche incuriosire ed avvicinare nuovi spettatori, magari più giovani. Il nostro è un investimento nel valore profondo e irrinunciabile della cultura, che facciamo con la fondamentale collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e di Terrammare Teatro. Ci sarà modo di sorridere, di piangere, di riflettere. È la forza di quello che succede sul palcoscenico, che ogni volta regala esperienze uniche. Godiamocelo il teatro, tenendo fuori da quel luogo per qualche ora le fatiche e i pensieri quotidiani. Godiamocelo, imparando dalle storie e dai personaggi. Godiamocelo, diventando pian piano persone migliori” commenta il sindaco di Nardò Pippi Mellone.
“Tutti a teatro! C’è una stagione di storie e di appuntamenti imperdibili che aspetta il fedele pubblico neretino e chiunque vorrà farsi rapire dalla magica atmosfera di un luogo unico. Ci sono titoli storici e proposte inedite, per i gusti di tutti, con protagonisti del calibro di Andrea Delogu, Pino Strabioli, Ettore Bassi, Amanda Sandrelli e tanti altri – aggiunge Giulia Puglia, assessora alla Cultura -. Dietro il cartellone 2023/2024, come ogni anno, ci sono il lavoro e gli sforzi di tante persone, perché quello che accade sul palcoscenico è il momento finale di un percorso fatto di idee, fatica, impegno, passione, risorse economiche e tante altre cose. Per fortuna, sono in tantissimi ad apprezzarlo. Da molti anni, la nostra stagione teatrale è seguita da numerosi appassionati, una risposta che è anche il segnale di una città culturalmente attenta e partecipe. Ecco perché l’amministrazione comunale asseconda questa passione con un investimento significativo e convinto. Il teatro è una cosa bella della vita e non vogliamo rinunciarvi. In fondo, come ha detto qualcuno, “il teatro è una forma di felicità interrotta dall’esistenza”.
Si inizia il 16 dicembre 2023 con Andrea Delogu in 40 e sto, un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Districandosi tra bizzarri pretendenti, traslochi, social, supermercati per single, Max Pezzali, paparazzi, viaggi, libri auto fogli di giornale… Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà.
Il 2024 inizia con due spettacoli in programma a gennaio. Il 13 gennaio Teatri Associati di Napoli e Interno 5 porterà in scena il classico della commedia di Eduardo De Filippo Natale in casa Cupiello, una messinscena non convenzionale che vede un unico attore interagire con sette pupazzi realizzati dallo scenografo Tiziano Fario autore dell’intera scenografia e animati da un gruppo di manovratori costituito ad hoc per il progetto e coordinato da Irene Vecchia attraverso un laboratorio di formazione aperto ai giovani del territorio, svoltosi con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival nell’ambito della rassegna “Quartieri di Vita” 2020. Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo, evoca le vicende della famiglia Cupiello, aprendo uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. Un sogno che prende vita attraverso il teatro di figura nel quale l’attore Luca Saccoia s’immerge riemergendone come “Tommasino” che, dopo aver detto il fatidico “sì” a suo padre, rivive e fa rivivere quel “Natale” che ci accompagna da 90 anni. Il 27 gennaio sul palco del Teatro Comunale ci sarà Pino Strabioli, attore e regista teatrale, conduttore ed esperto televisivo, che interpreterà Sempre fiori, mai un fioraio! tratto dall’omonimo libro: un omaggio al brillante attore fiorentino Paolo Poli per raccontarne il genio che con naturalezza, irriverenza, coraggio e sfrontatezza ha attraversato il Novecento diventando punto di riferimento non solo della storia teatrale di questo Paese.
Si torna a teatro il 9 febbraio con Ettore Bassi in Trappola per Topi, successo planetario della regina del romanzo poliziesco Agatha Christie che mette insieme più generi, dal dramma, al thriller, alla commedia brillante. Una perfetta alchimia tra la tensione del thriller, la suspance drammatica, la comicità della commedia. Il 23 febbraio è in programma Le gratitudini con Lucia Vasini, Lorenzo Lavia, Paolo Triestino, Valentina Bartolo. Un dirompente inno alla vita, dove quattro esistenze si intrecciano in un mirabile incrocio di sentimenti, passioni, rimpianti, ma dove tutto è ancora possibile. Basta volerlo, con caparbietà e decisione. E con un sorriso.
La stagione di prosa si chiude a marzo con gli ultimi due appuntamenti in programma. L’8 marzo ci saranno Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in Vicini di casa adattamento della pièce Los vecinos de arriba di Cesc Gay, una commedia, libera e provocatoria, in cui un quartetto di “vicini di casa” si confronta, sempre meno timidamente, sullo scivolosissimo terreno della sessualità invitando così lo spettatore a riflettere su inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. La stagione si chiuderà il 21 marzo con Pino Ingrosso con il suo spettacolo teatrale musicale Canto Pasolini (regia Daniela Guercia) tratto dall’omonimo disco che contiene 11 poesie di Pier Paolo Pasolini, musicate da Ingrosso, e una canzone edita scritta da Pasolini e da Domenico Modugno.
Piccoli sguardi 2023, la rassegna domenicale per famiglie (costo del biglietto 5,00 euro), inizia il 17 dicembre con La bottega dei giocattoli a cura del Crest per proseguire il 7 gennaio con Diario di un brutto anatroccolo di Factory – Tir Danza e il 21 gennaio con Tutta Testa di Fontemmaggiore. Il 4 febbraio andrà in scena Drillo di Terrammare e il 18 febbraio seguirà Tic Tac Tac Tic. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma per il mese di marzo: il 3 andrà in scena Rodari Smart di I Teatrini mentre il 17 ci sarà Paloma di Factory. Gli appuntamenti sono tutti in programma per le ore 17.30. Ogni appuntamento sarà preceduto alle ore 16.30 da Merenda a Teatro con “Doraland e i burattini di Carlo”.
Sei gli appuntamenti matinée sempre per ragazzi, tutti in programma alle 10.30 (biglietto 4,50 euro). Il 6 e 7 dicembre si inizia con Pinocchio di Teatro del Drago. Si salta quindi a gennaio, il 22, con Tutta Testa di Fontemmaggiore e il 30 con Essere o non essere di Koreja. Il 5 febbraio appuntamento con Drillo di Terrammare, mentre il 19 con Tic Tac Tac Tic di Actores Alidos. La stagione di matinée si conclude il 4 marzo con Rodari Smart di I Teatrini.
La campagna abbonamenti partirà dal 13 novembre 2023 fino al 16 novembre 2023 dalle 16 alle 20 e proseguirà ogni giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.
INFO
BIGLIETTERIA
aperta giovedì dalle ore 16 alle 19 e sabato dalle ore 10 alle 12
Biglietteria Teatro Comunale di Nardò
Corso Vittorio Emanuele II
tel. 0833.602222 – 320.8949518 – 389.7983629