Le Parigò Club Bistrot è un ristorante a Nardò che si ispira alla gastronomia francese, dove lo Chef Salvatore Lega ha costruito la propria esperienza culinaria, senza dimenticare le proprie tradizioni pugliesi.
Con Le Parigò lo chef porta al sud Italia una nuova idea di cucina, che nasce tra i fornelli e passa attraverso le produzioni del territorio, unendo il desiderio di scoperta della clientela alla tradizione pugliese, rivisitata in chiave moderna.
Nardò sta crescendo a vista d’occhio — commenta lo chef — grazie agli interventi delle amministrazioni comunali e all’amore degli abitanti per la città. Una bomboniera barocca nella quale sono orgoglioso di poter aggiungere un’offerta culinaria unica nel suo genere con l’apertura di un bistrot come Le Parigò.
Numerose anche le attività che vedono lo chef impegnato nel sociale. Da sempre, infati, è impegnato in prima linea nelle collaborazioni con l’amministrazione, scuole e caritas.
Salvatore Lega…uno chef tra Puglia e Francia
La storia dello Chef Salvatore Lega è frutto di un intreccio di esperienze vissute durante il suo viaggio che parte dal Salento, sua terra natale, fino ad arrivare nella magica capitale francese, Parigi. In quella terra, il nostro chef acquisisce diverse qualifiche nel mondo della gastronomia francese e matura l’esperienza necessaria che lo porta all’apertura di diversi prestigiosi ristoranti.
Sui tavoli dei suoi ristoranti a Parigi, lo Chef Salvatore Lega abbina le tradizioni e i sapori della cucina tipica Pugliese e Salentina con il tocco della gastronomia francese, riuscendo a sorprendere il palato dei suoi clienti e di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, che lo chef conosce proprio all’interno dei suoi locali.
Tra le sue esperienze affianca i più grandi chef del mondo nei grandi ristoranti francesi, lavora a stretto contatto con esponenti della politica internazionale come Chef Priveé, ricopre il ruolo di docente presso il Gambero Rosso – “La città del Gusto” di Lecce, si occupa di corsi di formazione professionale in collaborazione con EFAL Salento, è ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive francesi e organizza numerose cene spettacolo solidali a tema (in collaborazione con Caritas e con la Proloco della Città di Nardò dove Salvatore è parte del direttivo) facendo conoscere la cucina internazionale in Puglia, presso la prestigiosa struttura settecentesca “Oasi Tabor” di Nardò (LE). Apre inoltre una collaborazione con il “Caffè Letterario” di Nardò con il quale mette in evidenza il connubio tra gastronomia e cultura. Lo chef prende parte alle Fiere Internazionali di Gastronomia, dove la sua cucina si espande a livello globale diventando conosciuta e apprezzata in altri paesi del mondo, dove instaura rapporti di collaborazione imprenditoriale.