Siamo felici di annunciare che la Cavalcata Storica di Nardò è stata ritenuta meritevole di un contributo dal Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica 2023 dal Ministero della Cultura, per l’edizione appena conclusa. Questo riconoscimento è un tributo al duro lavoro di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento straordinario e che oggi ha raggiunto la sua XIV edizione.
È un’onorificenza che conferma e rafforza la nostra visione della Cavalcata come un veicolo turistico di eccellenza, in grado di promuovere la cultura della nostra città in modo unico partendo dalla storia che ci è appartenuta e ci appartiene. La Cavalcata non è un evento tra gli altri nel cartellone estivo ma deve essere un opportunità per la città, per il comparto economico, commerciale e turistico. Il bando vinto ci vede come l’unica rievocazione presente in tutta la provincia di Lecce e per contributo addirittura la quinta in tutta la Puglia. Non deve essere un arrivo ma questo piccolo traguardo deve aprire un dialogo tra i vari settori politici ed economici su cosa dovrà diventare la nostra rievocazione in futuro.
Un sentito ringraziamento va tutti i soci dell’associazione Amici Museo Porta Falsa per l’impegno costante nella realizzazione, ad Alessandro Martello per i consigli preziosi, ad Agostino Indennitate per il supporto tecnico e a tutti voi che amate l’evento. Lavoreremo con costante impegno per provare a crescere, migliorare e proporre esperienze sempre nuove e innovative a tutti coloro che parteciperanno alle future edizioni, mantenendo, come abbiamo sempre fatto, il legame con le nostre tradizioni e radici culturali.