L’amministrazione comunale formerà un albo di fornitori per l’affidamento di servizi e forniture cosiddette “sottosoglia”, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, rotazione e trasparenza e parità di trattamento, secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti. L’affidamento “sottosoglia”, cioè al di sotto degli importi fissati dalla legge, è quello diretto o con procedura negoziata senza bando.
L’albo è aperto (sarà aggiornato con cadenza mensile) e tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti potranno richiedere l’iscrizione scegliendo la/le classi merceologiche di riferimento, ad esempio servizi di trasporto, informatici, sanitari e di assistenza sociale, di pulizia e ambientali, di ricerca e selezione di personale, ecc. Le iscrizioni devono pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma TuttoGare del Comune di Nardò al link https://shorturl.at/epuJT. L’albo è tenuto in forma esclusivamente elettronica. L’iscrizione per le imprese dura due anni e fino a quando non interviene provvedimento di sospensione o cancellazione.
L’amministrazione comunale, dunque, attingerà dall’albo per individuare gli operatori economici idonei a fornire i servizi.
Tutti i dettagli, con il testo integrale dell’avviso, sono disponibili sul sito web del Comune al link https://shorturl.at/aehX0.
“L’istituzione dell’albo dei fornitori – spiega l’assessora alle Finanze Sara D’Ostuni – risponde all’esigenza di rendere le procedure di selezione più trasparenti e di garantire parità di trattamento tra gli operatori economici. In generale, credo che serva anche a far sì che l’azione amministrativa sia più rapida, snella, efficiente. Per altro verso, è doveroso sottolineare l’importanza dell’albo per le stesse imprese, che dovranno essere perfettamente in regola per l’iscrizione e che avranno anche un canale di visibilità sul mercato”.