Dopo nove anni torna “Festa a Casu”, l’evento che esalta i formaggi del Salento e tutte le produzioni casearie delle aziende del territorio. Una felice sinergia tra associazione Pietraviva Aps, Gal Terra d’Arneo e Comune di Nardò che riprende la tradizione di grande successo che era stata prima di “Brusca a casu” e poi, appunto, di “Festa a Casu” sino al 2014.
Per tre giorni, a partire da domani, martedì 25 luglio, piazza Pio XXII ospiterà stand dedicati a ogni varietà di formaggio e altri alla gastronomia (carne arrosto, pettole, ecc.), oltre ai mercatini artigianali e alla musica dal vivo in piazzetta Spinelli (Dolmenhir – Musiche a Sud martedì 25 luglio, Indiavolati mercoledì 26 luglio e ARTETIKA ensemble giovedì 27 luglio). Ci sarà anche “Il mare d’Arneo tra bellezza e fragilità”, una mostra che il Gal Terra d’Arneo dedica al mare della costa jonica salentina con l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela di un pezzo importante del patrimonio naturalistico di quest’area del Salento. La mostra sarà visitabile ogni sera ne La Vetrina del Gusto di piazza Salandra (a partire dalle ore 19).
In vetrina, dunque, uno dei punti di forza del micro sistema economico della terra d’Arneo, quello dedito da moltissimo tempo alla produzione di latticini e di altre prelibatezze casearie. Una scelta che nelle passate edizioni della “festa” ha richiamato, prima a masseria Brusca e poi nel centro storico, diverse migliaia di persone tra salentini e turisti. “Cos’è casu?” era la domanda ricorrente dei vacanzieri alle prese con i diversi tipi di formaggio e… con l’acquolina di serate a tutto gusto!