“A Cutrofiano la vita scorre lenta e scandita dai rituali quotidiani tipici dei diversi gruppi sociali che lì convivono. Marianna e Preziosa li incarnano alla perfezione, ognuna con la propria storia, le proprie gioie e dolori nascosti, le proprie abilità e desideri ad animarle. Proprio questi saranno il motore dell’intera vicenda, che prende una piega inattesa e cattura i lettori fino all’ultima pagina portandoli in un’epoca lontana alla scoperta di una storia appassionante “.
Le due donne profondamente diverse, ma entrambe innamorate della LIBERTÀ che, per Preziosa “dagli occhi saraceni, che non sorridevano mai, ma che la inchiodavano a un letto di rose e di spine, era prendersi ciò che voleva”, mentre per Marianna, duchessa di Cutrofiano, “che aveva un sorriso da innamorata”, significava aver sposato, vedova, un uomo che amava perché riservava alle sue opinioni, la stessa attenzione che avrebbe riservato a un uomo e suo pari”.
DONNE di ieri quindi e allo stesso tempo donne di oggi, con le medesime passioni, sentimenti e contraddizioni, che danno lo spunto a una riflessione condivisa sulla situazione attuale delle donne, sotto il profilo della violenza subita e della tutela assicurata
A “Il volo alto della libellula”- edito nel 2021 da Europa edizioni- segue la partecipazione con un racconto a “Menu – Storie da gustare “Les Flâneurs” edizioni. Per la stessa casa editrice è in pubblicazione nuovo testo narrativo.
MERCOLEDI’ 8 MARZO 2023 ORE 19
Sede Sociale Via Lata, 12 – NARDO’