6.1 C
Nardò
domenica 24 Novembre 2024

CANE LEGATO E NON ISCRITTO ALL’ANAGRAFE. DIFFIDA E SANZIONE PER IL PROPRIETARIO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Durante regolari servizi di Vigilanza condotti dal Nucleo di Pg delle Guardie Zoofile Agriambiente Lecce,  mirati alla prevenzione, nonché alla repressione di illeciti di natura Amministrativa e/o Penale sull’intero territorio della provincia di Lecce, quest’oggi,  nel Comune di Gagliano del Capo, veniva rilevata la presenza di un cane  detenuto all’interno di una proprietà privata, legato a catena .  Immediato è scattato l’accertamento delle Guardie nei confronti di un pensionato del posto, accertamento il quale ha portato alla contestazione di ben due distinti illeciti di natura amministrativa, uno per  mancata iscrizione del cane in Banca Dati Animali d’affezione, ART. 16 co.1 L.R. puglia n. 2/2020, il secondo per violazione di cui all’art. 24 co.2 della stessa Legge, il quale vieta la detenzione a catena, l’ammontare della doppia sanzione è stato di 700,00 ( settecento) euro, con l’aggiunta di diffide accessorie da organi di Pg.

Malgrado da anni sia obbligatorio il microchip ed iscrizione in banca dati animali d’affezione BDR Puglia, e malgrado la non poca informazione in riferimento al divieto di detenzione dei cani a catena, o in spazi inidonei, purtroppo ancora oggi ci troviamo di fronte a queste tristi realtà, realtà le quali speriamo possano cambiare, senza che sia necessaria l’azione repressiva da parte degli organi di vigilanza.

 Non è poi così difficile, anche per chi gli animali non li ama, comprendere che trattandosi di esseri viventi/senzienti, in questo caso, questi ultimi hanno il diritto di essere rispettati, basta, appunto, con gli isolamenti sociali e le detenzioni in luoghi lontani dal mondo o detenuti con delle modalità che definirei disumane,  quando poi, qui si  parla di esseri i quali da milioni di anni vivono al fianco dell’uomo e per le ragioni più disparate, basti pensare ai cani da salvamento in mare, in montagna, a seguito di terremoti, cani per non vedenti, cani poliziotto, cani antidroga, cani da ricerca esplosivi, e si potrebbe continuare.

L’invito che noi Guardie Zoofile Agriambiente –Lecce rivolgiamo ai cittadini, è quello di essere responsabili quando trattasi di dover gestire delle vite, in questo caso quello dei nostri amici animali tutti.

I più letti

RICONOSCI QUESTA FOTO? POTREBBE ESSERE TUA!

Lo staff del negozio Boudoir segnala: fuori dal nostro...

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

CONOSCIAMO MEGLIO UNA DELLE ASD PIÙ ATTIVE A NARDÒ: ONDA VIVA, L’ASSOCIAZIONE CHE CAVALCA IL CAMBIAMENTO!

La ricchezza numerica e qualitativa delle realtà associazionistiche locali...

FURTO DI BICI ELETTRICHE A SANTA MARIA AL BAGNO: APPELLO ALLA COLLABORAZIONE

Nella notte tra il 22 e il 23 novembre...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img