Il rapporto tra fede e neritini è stato il legame più forte che ha caratterizzato la festa patronale in onore di San Gregorio Armeno. Lunedì 20 febbraio si sono concluse le celebrazioni vissute intensamente dai cittadini che hanno onorato e partecipato ogni momento. La presentazione del libro “20 febbraio 1743: una città che trema” la mattina di venerdì 17, nella chiesa di San Domenico, ha iniziato l’edizione di quest’anno con la presenza delle scolaresche neritine. Il live show di Gabry Ponte di sabato 18, con affluenza anche dai paesi vicini, ha riscaldato gli animi di tante generazioni. Il Solenne Pontificale e la processione per i fedeli accompagnata dalla banda “la cittadella dei ragazzi” ha riunito, domenica sera, tutti i cittadini intorno al Santo Patrono, nella fede e nella preghiera. Lunedì 20, giornata in cui ricorre la festività di San Gregorio Armeno, sempre in serata, in piazza Salandra, l’esibizione dell’orchestra “Terra del sole” ha chiuso la ricorrenza del 2023. Cornice di ogni evento, le luminarie, apprezzate e argomentate da tutti.
L’obiettivo del Comitato è stato quello di realizzare eventi di gradimento cercando sempre di coinvolgere tutti, come avviene anche in realtà più piccole di Nardò dove tutti si muovono all’unisono “pi lu santu”. Con questo auspicio, che il Santo Patrono anno dopo anno rafforzi sempre di più il rapporto tra fede e cittadini, si ricomincia a guardare avanti, al 2024, invitando fin d’ora tutti a sentirsi parte in causa e membri di un unico gruppo che vuole ricordare il Santo e festeggiarlo nel migliore dei modi, tra sacro e profano.
La lotteria di San Gregorio, organizzata per reperire fondi da utilizzare nell’organizzazione degli eventi, è riuscita bene. I numeri estratti in piazza Salandra, davanti al pubblico presente, ancorché estratti da tre differenti giovanissimi, selezionati con il consenso dei rispettivi genitori, appartengono a due vincitori. Il secondo premio, una crociera nel Mediterraneo, sarà ritirato dal possessore del nr. 002104, mentre il primo e il terzo premio, uno scooter 125 e una bicicletta con pedalata assistita, vinti rispettivamente dai numeri 000521 e 002102, sono stati rimessi nelle mani del Comitato dagli stessi vincitori con richiesta di realizzare opere di beneficenza sul territorio. E proprio nel rispetto di questo desiderio che sarà avviata a brevissimo una ulteriore lotteria di 4000 biglietti al costo simbolico di un euro e l’intero ricavato sarà donato in beneficienza.
Il Comitato ringrazia tutti indistintamente, soprattutto chi ha partecipato al suo fianco con un concreto supporto. Ringrazia in modo particolare il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale per il supporto che ha voluto dare e per la vicinanza e lo sprono continuo che quotidianamente ha fatto sentire. Un ringraziamento a Don Giuliano per la fiducia e la guida saggia, attenta e sincera nell’indirizzare l’intero Comitato verso soluzioni sempre ottimali.
Da oggi cominciano i preparativi per la festa del Crocifisso.
Il Comitato:
Don Giuliano Santantonio – Presidente
Luigi Parisi – Presidente delegato
Ilenia Marsella – Rapporti con l’Amministrazione
Marco Cipressa – Responsabile piani di sicurezza
Antonietta Martignano con la collaborazione dell’Arch. Giovanni De Cupertinis – Cultura e tradizione
Salvatore D’Alessandro con la collaborazione con Mino De Benedittis – Rapporti con le confraternite
Elisabetta De Mola, Giovanni Dell’Atti, Massimo Albanese – Rapporti con la cittadinanza
Antonio Dell’Anna – Ufficio stampa