Sulla scorta di un decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dello scorso 23 dicembre, riguardante i danni causati dalla siccità dal 1° gennaio al 30 settembre 2022 nei territori della regione Puglia, tutte le imprese agricole possono usufruire di alcuni benefici di natura economica (previsti dal decreto legislativo n. 102/2004).
Si tratta, in particolare, di contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato, di prestiti ad ammortamento quinquennale, di proroga delle operazioni di credito agrario, di agevolazioni previdenziali.
Attraverso un avviso pubblicato questa mattina sul sito del Comune di Nardò il sindaco Pippi Mellone ricorda che è possibile accedere ai benefici compilando un apposito modulo e inviandolo (con alcuni allegati) entro il 21 febbraio all’indirizzo [email protected]. Al link https://www.comune.nardo.le.it/it/news/avviso-pubblico-siccita-2022 sono disponibili il testo dell’avviso e il modulo per la richiesta.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Agricoltura al numero 0833 838706 (Antonio D’Elia).
“La grave siccità dello scorso anno – ricorda il consigliere delegato all’Agricoltura Pierpaolo Giuri – ha messo in difficoltà molte imprese agricole. Il decreto ministeriale contempla varie forme di sostegno che vanno dai contributi ai prestiti e ad altri tipi di agevolazioni. È un modo per aiutare le imprese e favorire la loro ripresa”.