Prosegue con un doppio appuntamento al Teatro Comunale domani, venerdì 27 gennaio, e in replica dopodomani, sabato 28 gennaio, la rassegna teatrale Quarta Parete, organizzata da TerramMare Teatro in collaborazione con il Comune di Nardò. In scena Memoria, uno spettacolo realizzato dagli studenti del liceo “Galileo Galilei” di Nardò (in collaborazione con TerramMare Teatro), che hanno raccolto alcuni passi significativi di Se questo è un uomo, l’opera immortale di Primo Levi sulla Shoah, e li hanno messi in scena attraverso un linguaggio corale e fisico, nato dai ragazzi per i ragazzi. Lo spettacolo, pochi mesi fa, ha ottenuto il prestigioso premio “Delfino d’Argento 2022” del Teatro Ariston di Sanremo con la motivazione “un corale lavoro in cui si evidenzia una buona padronanza scenica e una coerente gestione dello spazio capace di riportare la giusta atmosfera ed emozionare”.
Il lavoro degli studenti neretini testimonia che le esperienze nei lager non sono state prive di senso e che i lager non sono stati un incidente, un imprevisto della storia. Le voci, i suoni, le parole non dette e quelle urlate dai ragazzi, la forza dei loro corpi, uniti alla leggerezza e all’intensità delle parole dello scrittore, suscitano nello spettatore uno “stupore razionale” e avviano alla costruzione di uno spirito critico.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 21 (ingresso dalle ore 20:30). Il costo del biglietto è 10 euro. I biglietti possono essere acquistati nei giorni di mercoledì, dalle ore 17 alle 19, e di sabato, dalle ore 10 alle 12. Per informazioni contattare i numeri 0833 60222, 320 8949518 e 389 7983629 o cliccare sul link https://terrammareteatro.it/quarta-parete-2022-23/.