12.8 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

PROGETTO XYLOR – DOMANI INCONTRO PUBBLICO NELL’OLEIFICIO COOPERATIVO NERETINO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

L’Oleificio Cooperativo Riforma Fondiaria ospita un interessante incontro aperto a tutti. L’invito, infatti, non è solo per addetti ai lavori, imprenditori agricoli e piccoli contadini, ma è rivolto a tutti i cittadini. L’obiettivo è rilanciare il progetto XylOR. Scopriamo insieme cosa prevede l’iniziativa.

L’oleificio cooperativo neritino è una di quelle strutture che non si è arresa. Nel momento storico più difficile dell’olivicoltura salentina, devastata dal batterio Xylella, il sodalizio presieduto da Michele Muci ha continuato a lavorare con grande impegno nonostante le difficoltà del momento. Il presente è inevitabilmente segnato da una riduzione della quantità di olive raccolte ma l’oleificio ha continuato ha produrre un prodotto di altissima qualità, aumentando la propria quota di presenza nel mercato locale e nazionale. Presente sì ma anche tanto futuro con incontri tecnici e consulenze sul campo per facilitare i nuovi impianti di olivi. 

L’obiettivo generale di XylOR è riuscire a trovare urgentemente, una lotta contro il tempo scandito dal rapido avanzamento dell’epidemia sul territorio pugliese, strumenti per far rinascere e far convivere l’olivicoltura con il batterio nelle zone infette, nonché per contribuire a prevenire la sua diffusione nelle aree ancora indenni. L’impiego delle resistenze genetiche per convivere con malattie di cui non si conosce cura è infatti, oltre che comprovato da numerose evidenze storiche, un sistema duraturo, economico e sostenibile con l’ambiente.

L’individuazione sul territorio delle prime due varietà di olivo resistenti (Leccino e FS17), testimoniando la validità dell’approccio, rappresenta solo un punto di partenza essendo necessario disporre di molte più varietà per soddisfare le esigenze produttive, aumentare l’agrobiodiversità e quindi rendere l’agroecosistema più stabile e resiliente.

E’ un’iniziativa di CITIZEN SCIENCE ideata e sviluppata in collaborazione tra l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR ed Infoxylella®. L’idea consiste nel coinvolgere direttamente la cittadinanza in un compito difficile, la ricerca del classico ago nel pagliaio, ovvero individuare e segnalare poche piante di olivo resistenti su un territorio ormai enorme nelle aree rurali, marginali e naturali fortemente colpite dall’epidemia di Xylella.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

APPUNTAMENTO PER INAUGURARE LA NUOVA PALESTRA A.VO.C.A.D. PER PERSONE CON DISABILITA’

Domenica 24 novembre alle ore 17.30 presso la sede...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img