10 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER GLI OVER 50

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Parte a ottobre un corso di ginnastica dolce per le persone over 50 grazie al progetto di Uisp Lecce “Sport e ginnastica per ogni età” (di cui il Comune di Nardò è partner) finanziato dalla Regione Puglia. Il corso, che si terrà nella palestra della scuola di via Bellini, è totalmente gratuito per i primi tre mesi e potrà essere frequentato a condizioni economiche particolarmente agevolate nei mesi successivi. Il corso terminerà a maggio 2023. Una iniziativa che già negli anni scorsi ha visto una significativa partecipazione di persone.

La ginnastica dolce prevede movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi. È una disciplina capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non sportivi. Si tratta, infatti, di un tipo di attività motoria in cui prevalgono movimenti graduali e a basso impatto, eseguiti a corpo libero, senza richiedere uno sforzo particolare a chi li pratica. L’obiettivo è allenare il corpo allo sport con allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere, che lavorano sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni, nonché con movimenti focalizzati sulla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo.

Le iscrizioni sono possibili entro il 10 ottobre. Per iscriversi (e per informazioni di dettaglio) è attivo il numero di telefono 393 1203229.

“Probabilmente – dice la vicesindaca e assessore al Welfare Maria Grazia Sodero – i benefici della ginnastica oltre i 50 anni sono ampiamente sottovalutati. Invece, compatibilmente con le proprie condizioni, tutti dovrebbero farlo per garantirsi il cosiddetto invecchiamento in salute. Ben vengano questa e altre iniziative in questa direzione, che sosterremo in ogni modo”.

“Com’è noto – ricorda il presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Antonio Tondo – l’attività fisica è importante a tutte le età, anche dopo i 50 anni perché in grado di prevenire acciacchi e malattie. Per fortuna i partecipanti a questo corso sono sempre stati numerosi e l’auspicio naturalmente è che possano essere sempre di più. C’è posto per tutti. Grazie a Uisp per questa iniziativa”.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img