12.8 C
Nardò
venerdì 22 Novembre 2024

EX INAM: L’IMMOBILE ACQUISITO DAL COMUNE DI GALLIPOLI CANDIDATO AL PNRR

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Aumentare i servizi socio-sanitari e socio-assistenziali e riqualificare vecchi spazi: l’edificio ex INAM (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro le Malattie), in disuso da più di un decennio, è  candidato a finanziamento nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per avviare un nuovo racconto del territorio.

Nello specifico, il progetto presentato rientra nella Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Il complesso edilizio sito in via XX Settembre, angolo via Perrone già sede di uffici INAM dunque di proprietà della ASL di Lecce, grazie ad un accordo è stato assegnato in comodato d’uso gratuito per  un periodo di 20 anni a partire dal marzo scorso al comune di Gallipoli per attività connesse ai servizi socio-sanitari, socio-educative e socio-assistenziali.

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di rigenerare l’immobile attraverso un recupero funzionale dello stesso per destinarlo a centro socio-educativo e riabilitativo diurno dedicato alle persone con disturbi dello spettro autistico ed in parte ad attività socio-assistenziale “Dopo di Noi” , ovvero le attività di aiuto e di supporto per tutelare i diritti dei disabili gravi rimasti privi del sostegno familiare.

“La richiesta di finanziamento è pari a due milioni di euro: entro la fine dell’anno sapremo se

l’immobile avrà ottenuto il finanziamento o meno. L’accordo raggiunto con l’ASL di Lecce è stato il primo grande passo di una svolta importante in termini di crescita per il territorio – commenta il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone – Gallipoli è al momento sprovvisto di un centro così organizzato ed è per questo motivo che ci auguriamo che venga accettato il finanziamento. Se tutto andrà per il verso giusto, nel 2026 Gallipoli potrà vantare una struttura importante e servizi sempre più sussidiari al cittadino.”

Il progetto è stato redatto secondo i criteri del Protocollo ITACA quale strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Inoltre è stato elaborato in collaborazione con l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Gallipoli per ciò che concerne l’assistenza socio-sanitaria sotto la guida dell’assessore al Welfare Angelo Mita insieme alla presidente della Commissione Sanità Titti Cataldi e al consigliere Silvio Cataldi.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

APPUNTAMENTO PER INAUGURARE LA NUOVA PALESTRA A.VO.C.A.D. PER PERSONE CON DISABILITA’

Domenica 24 novembre alle ore 17.30 presso la sede...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img