11.1 C
Nardò
venerdì 20 Dicembre 2024

TRAFFICO IN TILT IN CITTÀ: L’INTERVENTO DI UN NERETINO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Franco Muci, storico panificatore cittadino e presidente di associazioni di categoria a livello provinciale e regionale, stavolta non si frena. E parla apertamente di incompetenza gestionale.
La sua protesta – insieme a quella di altri commercianti, spedizionieri (pensiamo ai corrieri), venditori ambulanti, ristoratori – riguarda la merce che resterà invenduta o non consegnata. Oggi, sei agosto, in piena stagione estiva. Di sabato e con centinaia di turisti e villeggianti arrivati a Nardò.

Muci è chiaro: “sto chiamando in continuazione l’assessore competente ma mi chiude le telefonate o non risponde. Eppure qui a Nardò c’è il delirio. Solo serpentoni di auto che non sanno dove andare. La gente, soprattutto i forestieri, imbottigliata e che continua a girare senza riuscire nemmeno ad uscire dalla città. Hanno creato il delirio, ci sono riusciti. La perdita economica per le nostre attività è rilevante, stiamo rimanendo con gli scaffali pieni di roba. Tutto ciò è inconcepibile. Rivela pressapochismo, incapacità organizzativa e gestionale. Che se ne andassero a Roma, allora. Farebbero meno danni lontano da questa città”.
Altro aspetto è quello della segnaletica, evidenziato da diversi cittadini: con la città tagliata letteralmente a metà (l’asse via Bonfante, corso Galliano, via XXV luglio è praticamente inaccessibile) le auto girano in tondo senza vie d’uscita. Hanno creato la tempesta perfetta. 
Curiosità anche sull’ordinanza “contingibile e urgente” firmata dal sindaco Mellone. Che senso ha?
L’evento (un concerto) non è eccezionale ma era programmato da tempo. Sta anche dentro il calendario estivo da settimane!
Evento eccezionale, che giustifica una ordinanza “contingibile e urgente” è un nubifragio, una esplosione di tubatura, un grave problema di staticità di immobili.
Non un concerto del cavolo!
Dove vogliamo andare a parare? Al di là dell’approssimazione con cui si dà efficacia giuridica alle carte (e la prudenza del comandante che, evidentemente, non ha inteso firmare l’ordinanza) questa ordinanza, ed i guai che sta causando alla viabilità ed ai cittadini, dovrebbe finire con urgenza nelle mani del prefetto di Lecce. Perché a questo punto è necessario che qualcuno suggerisca al sindaco Mellone come governare la città con più attenzione e rispetto.

INFINE, FOR FANS ONLY
L’ordinanza:

Sono dei provvedimenti a contenuto “atipico” che il Sindaco, sulla base di specifiche previsioni legislative, è abilitato ad adottare per fronteggiare situazioni eccezionali, anche derogando alla disciplina di rango primario ma sempre nel rispetto della Costituzione e dei principi generali dell’ordinamento, ivi compresi i principi generali del diritto dell’Unione Europea[2]. In particolare rientrano nei poteri extra ordinem del sindaco.

In riferimento al significato della contingibilità e urgenza bisogna precisare che il carattere della contingibilità indica un fatto imprevedibile, eccezionale o straordinario che mette in pericolo la sicurezza e l’incolumità pubblica, rispetto al quale i mezzi giuridici ordinari appaiono inidonei ad eliminarli. Mentre per il carattere dell’urgenza si indica la presenza di un pericolo imminente che deve essere fronteggiato immediatamente.

Per altro, adesso è in vigore il Codice della Protezione Civile (Decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018). Ma, insomma, queste sono sottigliezze per chi si preoccupa solo di bloccare una città.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

Ultime notizie

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img