Nelle ultime settimane gli operatori incaricati del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non hanno ritirato, in molti casi, il contenuto del bidoncino grigio del rifiuto indifferenziato. Troppo spesso, infatti, si tratta di rifiuto riciclabile incluso impropriamente nel turno di raccolta del rifiuto non riciclabile. Le numerose segnalazioni degli stessi operatori hanno indotto l’azienda incaricata del servizio a fare molta più attenzione nella raccolta.
È utile ricordare che nella giornata di sabato può essere conferito solo il rifiuto che non ha possibilità di riciclo. Chi ha qualche dubbio sulla corretta differenziazione può consultare l’app AroLecce6, sulla quale sono disponibili sia una sezione “Guida” con all’interno le varie categorie di rifiuto e la rispettiva destinazione, sia una sezione “Dizionario” con un motore di ricerca della destinazione di ogni rifiuto esistente. Basta cliccare sulla categoria o digitare il nome del rifiuto per capire immediatamente dove e quando conferire. Oltre all’app c’è anche la possibilità di contattare direttamente il gestore ai numeri di telefono 0833 561513 e 0833 567510 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
“Le tante segnalazioni degli operatori – spiega il consigliere delegato ai Servizi Ecologici Pierpaolo Giuri – ci hanno indotto a una maggiore attenzione nel ritiro del cosiddetto “indifferenziato”. Per superficialità o per una non adeguata conoscenza della tipologia dei rifiuti, spesso si commettono errori e nel non riciclabile finiscono materiali che potrebbero benissimo essere riciclati. Invito tutti a usare l’app che in maniera molto efficace e veloce spiega come e quando smaltire ogni tipo di rifiuto. L’obiettivo, importantissimo, è sempre quello di riuscire ad avere quote molto basse di rifiuti non riciclabili e contestualmente molto alte di rifiuto riciclabile, che in passato abbiamo tenuto addirittura oltre il 75%. Tutto questo in favore ovviamente dell’economia circolare”.