16.1 C
Nardò
martedì, Aprile 22, 2025

Ultim'ora

MMT INFORMATICA
cibius
VERGARO
pubb2
SOAVE
CALIGNANO
NERETUM
BAR LA PERGOLA
NERETUM PET
pubb

QUALE SCUOLA SCEGLIERE? NASCE “SPAZIO NARDÒ”

- Advertisement -
VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Il Comune di Nardò ha lanciato, ormai da qualche settimana, una intensa campagna di orientamento scolastico, ideata e promossa dall’assessorato all’Istruzione guidato da Giulia Puglia, in collaborazione con i tre istituti di istruzione secondaria di secondo grado della città. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione degli studenti neretini le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola e il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative.

La campagna si chiama “Spazio Nardò” ed è stata costruita su un breve video di presentazione del progetto e su un video di presentazione per ognuno degli indirizzi di studio (sono nove in tutto) offerti dagli istituti “Moccia”, “Vanoni” e “Galilei”, veicolati sugli account Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Nardò e sugli account social personali dell’assessora Giulia Puglia. La novità degli ultimi giorni è un sito web, www.spazionardo.it, che ospita i video e che sarà nel tempo il vero e proprio portale dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado di Nardò.

Una campagna che “parla” ai ragazzi, con il loro linguaggio e sui loro canali e che è nata su un doppio presupposto: il primo è che in generale sono ancora troppi i giovani che effettuano le proprie scelte scolastiche lasciandosi guidare con superficialità dagli amici o dalle famiglie, indirizzandosi verso la scuola a cento metri da casa o un’altra banalmente “di tendenza”; il secondo, nello specifico della realtà  locale, è che tanti ragazzi scelgono istituti scolastici in altre realtà del Salento, considerate sbrigativamente “migliori” e “più attrezzate” dal punto di vista dell’offerta formativa. Nell’uno come nell’altro caso si rischia di non fare scelte ragionate, con criticità e consapevolezza, e quindi di condizionare il percorso scolastico e successivamente quello lavorativo.

“Questa iniziativa – spiega Giulia Pugliada un lato vuole aiutare gli studenti e le famiglie a fare un corretto e quanto più adeguato inserimento a scuola, mettendo in luce le attitudini e le capacità di ognuno. Anche perché la carenza nell’orientamento è oggi una delle maggiori cause di dispersione scolastica. Dall’altro vuole spingere a valutare attentamente la ricca offerta formativa degli istituti neretini. Forse non tutti conoscono bene la varietà degli indirizzi di studio, la loro aderenza rispetto alle dinamiche e alle esigenze del mondo del lavoro. Nardò è eccellenza anche nella scuola, è giusto formarsi e crescere nella propria città”.

“Spazio Nardò”, dunque, contempla l’offerta formativa degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado a Nardò. Spiegando e fornendo ogni dettaglio utile sugli indirizzi attivi. Al “Moccia” gli studenti possono scegliere tra “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”, “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. Al “Vanoni” possono scegliere tra “Tecnico, economico, tecnologico” e “Liceo Artistico”. Al “Galilei” possono scegliere tra “Liceo Classico”, “Liceo delle Scienze Umane – Liceo economico sociale”, “Liceo Linguistico” e “Liceo Scientifico e scienze applicate”.

- Advertisement -
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
lele manieri
lele manieri
MMT INFORMATICA
lele manieri
MMT INFORMATICA
pub

NardòNews24 è anche su Whatsapp

Articoli recenti

10,582FansMi piace
2,545FollowerSegui
1,570IscrittiIscriviti
- Advertisement -

I più letti

- Advertisement -
sanitaria
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Foto del giorno

FOTO DEL GIORNO – QUANDO IL GIORNO ACCAREZZA IL MARE: ALBA A SANT’ISIDORO

Foto di Sara. Diamo spazio alle vostre immagini. Le più belle o le più spettacolari saranno selezionate e pubblicate su questo sito. Le immagini possono...

Ultime notizie