6.1 C
Nardò
venerdì 21 Febbraio 2025

FAR FINTA DI NIENTE – OPERE PER GLI SPOT E NON PER L’UTILIZZO REALE DA PARTE DEI NERITINI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

La campagna elettorale del sindaco “che fa finta di niente” parte dal suo Urban Park, un luogo che a guardar bene rispecchia per molti versi il suo modo di essere. Alle parole non corrispondono mai i fatti!
Presentato come un’opera che doveva riqualificare un’intera area anche dal punto di vista ambientale, si è in realtà rivelato un luogo pieno di mattoni, ringhiere, asfalto, e che di verde ha solo le sterpaglie che lo assediano. Un parco nato per lo svago dei più piccoli, ai quali però è stato dedicato solo un piccolo spazio con pochi giochini. Un parco in cui invece di attività ludico-ricreative si propongono food-drink e aperitivi serali (non a caso lo spazio dedicato al bar è l’unico curato), mentre lo spazio riservato ai cani è impresentabile, quello per lo skateboard (mai realizzato) è rimasto un’enorme buca piena di sterpaglie, i pochi alberelli abbandonati ai vandali, e il resto del perimetro incolto.

Insomma, una buona intuizione, realizzata male! E che per mio conto può e deve essere migliorata. Venendo incontro alle esigenze della tante famiglie che frequentano il parco, e che hanno bisogno di uno spazio più vivibile, per respirare, rilassarsi e far giocare i propri bambini. Così, si potrebbero piantumare alberi e piante fiorite, realizzare il prato (come peraltro è stato rappresentato su internet) e creare un vero e proprio polmone verde con cui davvero migliorare l’ambiente circostante. Si potrebbe incrementare lo spazio ludico creando un “percorso avventura” dove i bambini più grandi possano divertirsi facendo attività fisica. Organizzare eventi culturali mirati a quella fascia di età. Perché accontentarsi?
Invece il solito sindaco “fa finta di niente”. A lui basta utilizzarlo per i suoi spot. E in occasione dell’inizio della campagna elettorale gli basta nascondere la polvere sotto il tappeto, affrettandosi a ripulire un pò, salvo poi abbandonarlo dal giorno dopo alla solita incuria. Un sindaco che fa le cose non perchè ci crede, impegnandosi perchè siano funzionali e utili per i suoi concittadini, ma solo per il proprio tornaconto elettorale.

D’altra parte, l’approssimazione con cui sono stati pensati e realizzati alcuni interventi sulle strade cittadine, sono tornati all’attenzione dell’opinione pubblica in occasione dell’ultimo temporale. Personalmente non sono in grado di esprimere giudizi sulla realizzazione delle opere o sulle soluzioni tecniche adottate. Ma so per certo che un sindaco, allertato per tempo delle imminenti precipitazioni, non può “far finta di niente”, e non può non assicurare tutti gli interventi necessari per evitare o contenere i possibili allagamenti. Un sindaco che persino in quella giornata si preoccupava di mandare migliaia di messaggini per reclamizzare l’inizio della sua campagna elettorale, invece di farlo per allertare la popolazione e dare indicazioni utili in vista della precipitazione imminente.

Maurizio Leuzzi – Candidato al Consiglio comunale

I più letti

REGINA BARONE, È RECORD: DI NARDO’ LA PIU’ GIOVANE CAMPIONESSA ITALIANA “FIDESM” 2025

Continua a portare a casa grandi successi la piccola...

FANTASTICO STORE: SALDI IMPERDIBILI E NUOVA COLLEZIONE IN ARRIVO!

A Copertino, il noto negozio di moda "Fantastico Store...

IN DIRETTA – SOLENNITA’ DI SAN GREGORIO ARMENO 2025

https://www.youtube.com/live/6DxizDtVY3M

UN BACIO DA VINCERE: IL SUCCESSO DEL CONTEST SAN VALENTINO DI CASAVIVA

Il contest di San Valentino organizzato da Casaviva si...
spot_img

Ultime notizie

SCOPRI L’ABITO PERFETTO PER OGNI OCCASIONE AL FANTASTICO STORE DI COPERTINO

Se stai cercando l’abito perfetto per una cerimonia speciale,...

UN BACIO DA VINCERE: IL SUCCESSO DEL CONTEST SAN VALENTINO DI CASAVIVA

Il contest di San Valentino organizzato da Casaviva si...

STAGIONE DI PROSA, AL TEATRO COMUNALE C’È IL MALLOPPO

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro...

NARDÒ A BRUXELLES PER COGLIERE LE NUOVE SFIDE DEI FINANZIAMENTI UE

Anche il Comune di Nardò presente a Bruxelles all’evento...

IN DIRETTA – SOLENNITA’ DI SAN GREGORIO ARMENO 2025

https://www.youtube.com/live/6DxizDtVY3M
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img