16.7 C
Nardò
venerdì 22 Novembre 2024

DAL 16 AGOSTO NUOVI APPUNTAMENTI DI IN TRANCE LAB – IL MIO CORPO… A GALATINA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

A Galatina proseguono le attività culturali e laboratoriali a cura dell’Associazione 34° Fuso nel programma di In Trance, festival di fotografia e arte contemporanea, curato da Alessia Rollo e inserito all’interno di “A Cuore Scalzo”, rassegna estiva e culturale dell’amministrazione comunale. L’obiettivo di In Trance Lab – Il Mio corpo…! è quello di avviare un processo di partecipazione attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle diverse azioni del festival.

Il programma di In Trance Lab va avanti (16-20-23-27-30 Agosto e 5 Settembre) nell’Ex Convento delle Clarisse con “Il mio corpo suona!”, laboratorio per bambini sulla musica del corpo a cura di Giovani Realtà Aps e condotto da Ettore Romano ed Elisa Romano  Il corpo è uno “strumento” ritmico primario in quanto legato a forti percorsi esperienziali, che può evolversi, dai primi gesti-suono fino alla pratica della body percussion, cioè l’insieme di tutte quelle forme e tecniche di percussione corporea che organizzano i colpi in sequenze per creare pattern ritmici e coreografie sonoro-gestuali. Obiettivo del corso è quello di far acquisire le basi per sperimentare e saper gestire il corpo con le sue parti (battito delle mani, rintocco dei piedi sul pavimento, schiocco delle dita o clap, ect…) attraverso lo studio di un brano di musica popolare pugliese legata al tarantismo.

Il 17 e 22 agosto e 5 settembre sempre nell’Ex Convento delle Clarisse appuntamento con “Il mio corpo canta!”, laboratorio di canto polifonico ideato e diretto da Rachele Andrioli per donne che amano cantare. Attraversando musiche popolari e d’autore dal mondo, si scopre la forza terapeutica del canto. In un’epoca caratterizzata da timore, incertezza e apatia, il progetto Coro a coro di Rachele Andrioli vuole essere un piccolo argine dove la musica costruisce ponti, accoglie, lenisce. Coro a coro è un impasto al femminile di voci, cultura e svago.

Gli ultimi appuntamenti con In Trance Lab saranno “Il mio corpo accoglie” a cura di 34° Fuso Aps e Arci (6-7-10 settembre) e “Il mio corpo si racconta” a cura di Agribimbi – Adalgisa Romano (10 settembre). 


A Galatina, fino al 31 agosto, In Trance ospita una mostra diffusa di opere di artisti italiani e internazionali (Ornella Mazzola, Federico Estol, Alejandra Carles-Tolra, Giulia Frigieri, Myrto Papadopoulos, Roberto Tondopó, Gloria Oyarzabal), sul tema del corpo come luogo d’espressione di forme di pensiero, questioni di genere, identità personale e collettive della società contemporanea, in vari luoghi della città (Palazzo Orsini, Palazzo Gorgoni, Piazza Dante Alighieri e l’Ex Complesso Monastico delle Clarisse). Durante tutta la rassegna, in collaborazione con l’infopoint e le guide turistiche di Galatina, sono previste delle visite speciali che toccheranno i luoghi del festival: il 22 Agosto in attesa della tappa del festival itinerante La Notte della Taranta e il 31 Agosto per la chiusura delle mostre.

In Trance Lab si concluderà, invece, il 15 settembre con “Il mio corpo nella storia”, secondo appuntamento di “Dopolavoro con l’Archeologo – Biretta culturale”, ciclo di incontri tematici incentrati sul binomio “archeologia e attualità”, promosso dall’associazione 34° Fuso, finanziato dalla Regione Puglia, attraverso il Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2020, in collaborazione con vari musei archologici pugliesi e numerosi partner.

Tutte le attività sono gratuite.
Info e prenotazioni [email protected] – 3271631656

I più letti

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

APPUNTAMENTO PER INAUGURARE LA NUOVA PALESTRA A.VO.C.A.D. PER PERSONE CON DISABILITA’

Domenica 24 novembre alle ore 17.30 presso la sede...

I DIRITTI DELL’INFANZIA: EDUCARE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

Oggi pomeriggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti...

GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA: L’I.C. POLO 2 DI NARDÒ DONA SPAZI DI ACCOGLIENZA E RIFLESSIONE

Oggi, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e...

A NARDO’ UN CORSO DI SOCIAL MEDIA MANAGER PER STRUTTURE RICETTIVE EXTRA ALBERGHIERE

Il Gruppo B&B Salento, con il Patrocinio del Comune...

Ultime notizie

MAI ARRENDERSI, LA STORIA DI RESILIENZA DI CARLO CALCAGNI

Mai arrendersi – storie di resilienza è il titolo...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

I DIRITTI DELL’INFANZIA: EDUCARE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

Oggi pomeriggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti...

GIALLO E COMICITÀ AL TEATRO CAVALLINO BIANCO: “IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO”

Appuntamento a teatro con "Il mistero dell'assassino misterioso" di...

SICUREZZA STRADALE, IN ARRIVO I CONTROLLI CON L’ETILOMETRO

L’abuso di alcol è una piaga sociale che ovunque...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img