8.9 C
Nardò
sabato 21 Dicembre 2024

TARI – A GALATONE BOLLETTE PIÙ LEGGERE E AIUTI PER FAMIGLIE E IMPRESE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Ok del Consiglio comunale al piano finanziario sui rifiuti: riduzioni fino al 50% per le famiglie con reddito basso, taglio del 100% della parte variabile per le attività commerciali più colpite dalla pandemia

Il Consiglio comunale di Galatone che si è riunito lo scorso 29 luglio ha approvato il piano finanziario e le tariffe per la raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“Il grande sforzo di risanamento e razionalizzazione finanziaria – dichiara l’assessore al Bilancio e ai tributi, Maurizio Pinca – ha consentito la validazione da parte di AGER (l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) di un piano economico di circa 3 milioni di euro, con un risparmio generalizzato medio in bolletta di circa il 5%. A questo si aggiunge finalmente per la prima volta l’applicazione della TARI Sociale con la riduzione del 50% della tariffa per le famiglie con un reddito ISEE fino a 10mila euro e del 30% per i redditi ISEE sino a 15mila euro.

L’amministrazione comunale ha inoltre prestato particolare attenzione per le attività produttive che sono state duramente colpite dalla pandemia con una riduzione totale del 100% della parte variabile per estetisti, parrucchieri e barbieri e per i commercianti ambulanti del mercato settimanale. Analoga esenzione per palestre, piscine e impianti sportivi, cinematografi e teatri, discoteche, sale da ballo e simili, associazioni non profit, luoghi di culto, biblioteche, musei, scuole”.

Il 50% di riduzione è stato poi applicato a negozi di abbigliamento, di calzature, di beni durevoli, come anche a ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, pasticcerie, gelaterie; uffici, agenzie e studi professionali.

Il 30% di riduzione spetterà invece per autorimesse e magazzini senza vendita diretta, alberghi con e senza ristorazione, attività artigianali di elettricista, falegname, idraulico e fabbro, profumerie, autofficina, carrozzeria, elettrauto, attività industriali con capannoni di produzione, attività artigianali di produzione di beni specifici.

È poi prevista una riduzione a domanda del 20% per tutti gli altri esercizi di vicinato, non ricompresi nelle riduzioni d’ufficio ad esclusione dei supermercati, e per edicole, librerie e cartolerie, che abbiano subito una perdita di almeno il 30% sul fatturato 2020 rispetto all’esercizio 2019.

Nello stesso Consiglio si è proceduto alla verifica degli equilibri di bilancio. “Una ricognizione – afferma il sindaco di Galatone, Flavio Filoni – che ha evidenziato l’assoluta stabilità raggiunta dai conti pubblici. L’attività di ottimizzazione delle spese e di razionalizzazione delle entrate ha consentito la diminuzione tariffaria e il consistente aiuto per le imprese e per le famiglie in difficoltà. Riportare in ordine i conti, che avevamo trovato disastrati all’inizio del nostro mandato, è stato fondamentale per alleggerire il carico della pressione fiscale a vantaggio della comunità”.

I più letti

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

Ultime notizie

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img