13.3 C
Nardò
venerdì 20 Dicembre 2024

DOMANI LO SCRITTORE E AUTORE TEATRALE GIULIO CAVALLI OSPITE DEL SECONDO APPUNTAMENTO DE “I DIALOGHI DI CORSANO”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Lunedì 26 luglio (ore 21) in Piazzetta San Giuseppe a Corsano, con Giulio Cavalli proseguono “I dialoghi di Corsano”, promossi da Associazione Narrazioni, Libreria Idrusa, Presidio del libro di Alessano, Biblioteca e Comune di Corsano in collaborazione con i media partner Radio Venere e Radio Peter Pan. Lo scrittore e autore teatrale, che dal 2007 vive sotto scorta per il suo impegno nella lotta contro le mafie, dialogando con Walter Spennato, presenterà “Nuovissimo testamento” (Fandango). Ingresso gratuito con posti limitati e prenotazione consigliata 3496415030 – [email protected].

Un giorno qualsiasi Fausto Albini è sulla spiaggia, con un bastone disegna un cerchio, forse ha un ricordo e si sente male. Portato d’urgenza al Pronto Soccorso, viene ricoverato nel reparto dei Disturbi affettivi, quello per i cittadini di DF con problemi di rotondità sentimentale. Insieme a lui, Manlio Cuzzocrea che ha pianto per giorni senza un motivo, Andrea Razzone scoperto a leggere e Angelo Siani che sogna ossessivamente la madre che non ha mai conosciuto. Evidentemente, il sistema di DF – che prevede bambini tolti ai genitori, mogli a rotazione, nessuna aspirazione e nessuna libertà di scelta – non funziona più come un tempo. Di fronte all’aumento dei focolai di empatia incontrollata, il governo del presidente Bussoli nel chiuso della sua impenetrabile cittadella fortificata si dice preoccupato: è impossibile governare un popolo che prova paura e desideri, i casi di disturbi affettivi in aumento rappresentano un pericolo. Intanto a confermare a Fausto Albini l’esistenza delle emozioni sarà l’incontro con la dottoressa Anna Cordio che ha in carico il suo caso e per la quale sentirà un sentimento indicibile e proibito: l’amore. Quando Fausto e i suoi compagni si renderanno conto che dietro la mancanza di empatia potrebbe esserci un disegno politico, dall’ospedale partirà il primo nucleo della resistenza, il cui scopo è solo uno: liberare le emozioni, riportare nel mondo l’empatia, dare voce a un “nuovissimo testamento”, anche a costo di rimetterci la vita. Giulio Cavalli torna nella DF di Carnaio per raccontarci con lucidità e poesia le contraddizioni di una società che ci anestetizza alle emozioni e ci priva della curiosità di sognare.

Milanese, classe 1977, Giulio Cavalli collabora con varie testate giornalistiche e ha pubblicato diversi libri d’inchiesta, tra i quali ricordiamo: “Nomi, cognomi e infami” (2010); “L’innocenza di Giulio” (2012) e “Mio padre in una scatola di scarpe” (2015). È stato membro dell’Osservatorio sulla legalità e consigliere regionale in Lombardia. Con Fandango Libri ha pubblicato nel 2017 “Santamamma”. “Con Carnaio” nel 2019 ha vinto il Premio Selezione Campiello – Giuria dei Letterati ed è stato finalista al Premio Napoli, il romanzo è in corso di pubblicazione in quattro paesi. Nel 2020 è uscito “Disperanza”.

Dopo Francesca Vecchioni e Giulio Cavalli, la rassegna proseguirà con Graziano Gala (8 agosto – ore 21), Fabrizio Licchetta (16 agosto – ore 21), Mariano Rizzo (31 agosto – ore 21).

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

PERFETTI SCONOSCIUTI È IL TERZO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA TEATRO KM ZERO

Terzo appuntamento con Teatro Km Zero, la rassegna di...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img