20.5 C
Nardò
venerdì 18 Ottobre 2024

DIETA DASH

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

La dieta DASH è un approccio alimentare elaborato da un gruppo di studiosi statunitensi in seguito a numerose ricerche sulla stretta correlazione esistente tra l’alimentazione e l’insorgenza di patologie molto diffuse come l’ipertensione, condizione spesso priva di sintomi ma che può aggravarsi e provocare seri danni all’organismo.

DASH è l’acronimo di  Dietary Approches to Stop Hypertension che tradotto in italiano significa ‘Approcci dietetici per fermare l’ipertensione’.L’ipertensione arteriosa è uno stato in cui la pressione sanguigna a riposo è costantemente superiore alla norma. Nello specifico, un individuo soffre di ipertensione quando la pressione arteriosa minima (o pressione diastolica) supera costantemente il valore di 90 mm/Hg e la pressione arteriosa massima (o pressione sistolica) supera costantemente il valore di 140 mm/Hg.

La dieta DASH è quindi un regime alimentare che ha come obiettivo quello di ridurre l’ipertensione arteriosa che, se non controllata, può portare a:

  • Malattia coronarica, infarto e insufficienza cardiaca
  • Malattia renale
  • Perdita della vista
  • Disfunzione sessuale
  • Demenza

Il meccanismo con cui l’ipertensione arteriosa può portare all’insorgenza di queste malattie è comune: questa determina un restringimento delle arterie con conseguente riduzione o interruzione del flusso sanguigno a livello di cuore, reni, occhi, organi genitali e cervello.

La dieta DASH è un approccio permanente all’alimentazione sana ideato per trattare o prevenire un elevato e pericoloso aumento della pressione sanguigna. Incoraggia a ridurre l’introito di sodio nella dieta cosi come l’apporto lipidico e, al contrario, a aumentare il consumo di alimenti ricchi di sostanze che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, come il potassio, il calcio e il magnesio, presenti tipicamente in frutta, verdura, cereali e legumi.

Seguendo questo approccio, in due sole settimane la pressione sanguigna sistolica potrebbe diminuire da 8 a 14 punti, aspetto non poco significativo nella riduzione del rischio per la salute. Questo modello alimentare educa a mangiare sano e offre quindi benefici non solo relativi all’abbassamento della pressione sanguigna ma al miglioramento del quadro di salute generale. Dimostrazione di ciò è il fatto che la dieta DASH è in linea con le raccomandazioni dietetiche atte a prevenire osteoporosi, cancro, malattie cardiache, ictus e diabete.

Sulla base dei livelli giornalieri di sodio consentiti, legati alla condizione di partenza dell’individuo in questione (sano o già iperteso), si hanno due versioni della dieta DASH:

Dieta DASH standard, che prevede il consumo fino a 2.3 grammi di sodio al giorno

Dieta DASH a più basso contenuto di sodio, che prevede il consumo fino a 1.5 grammi sodio al giorno.

Entrambe le versioni mirano a ridurre la quantità di sodio nella dieta rispetto a quella attuale che può ammontare a ben 6-9 grammi di sodio al giorno.

Estremamente importante è tener conto del fatto che quando si parla di quantità di sodio nella dieta non si fa solo riferimento a quella usata per la cottura degli alimenti ma anche a quella già presente negli alimenti stessi, in particolare in quelli precotti e/o elaborati dall’industria alimentare.

Di rilievo è anche il fattore stress che può portare allo sviluppo dell’ipertensione attraverso ripetuti aumenti della pressione sanguigna o mediante la stimolazione del sistema nervoso a produrre grandi quantità di ormoni che hanno come effetto la restrizione dei vasi sanguigni e il conseguente aumento della pressione. La gestione dello stress è quindi un fattore da non trascurare per prevenire l’insorgenza di questa patologia.

Come per tutte le patologie, anche in questo caso la terapia nutrizionale non può prescindere da uno stile di vita sano che prevede un’attività fisica moderata e l’adozione di buone abitudini per il mantenimento dello stato di salute.

I più letti

LA SCUOLA DI CICLISMO GIOVENTÙ GRANATA SI LAUREA CAMPIONE PROVINCIALE

Grande successo per i ragazzi della Scuola di Ciclismo...

UN RISTORANTE ITALIANO-FRANCESE: IL POSTO IDEALE PER LE DOMENICHE A PRANZO

Se sei in cerca di un'esperienza culinaria unica che...

DOMENICA PROSSIMA DEBUTTO TRA LE MURA GRANATA PER LA DREAM VOLLEY NARDO’

DOMENICA 20 Ottobre, alle ore 18, è previsto il...

NUOVO CICLO DI RIFACIMENTO “INTEGRALE” DEI MANTI STRADALI DOPO GLI SCAVI DI ENEL

Resta sempre molto alta l’attenzione sull’attività di ripristino del...

FOTO DEL GIORNO – SANTA MARIA, MAGIA IN RIVA AL MARE

Foto di Sara. Diamo spazio alle vostre immagini.Le più belle...

Ultime notizie

LA SCUOLA DI CICLISMO GIOVENTÙ GRANATA SI LAUREA CAMPIONE PROVINCIALE

Grande successo per i ragazzi della Scuola di Ciclismo...

FOTO DEL GIORNO – SANTA MARIA, MAGIA IN RIVA AL MARE

Foto di Sara. Diamo spazio alle vostre immagini.Le più belle...

NUOVO CICLO DI RIFACIMENTO “INTEGRALE” DEI MANTI STRADALI DOPO GLI SCAVI DI ENEL

Resta sempre molto alta l’attenzione sull’attività di ripristino del...

DOMENICA PROSSIMA DEBUTTO TRA LE MURA GRANATA PER LA DREAM VOLLEY NARDO’

DOMENICA 20 Ottobre, alle ore 18, è previsto il...

UN CORSO PER IMPARARE AD USARE IL DEFIBRILLATORE (E SALVARE VITE!)

SABATO 9 NOVEMBRE, alle ore 9:00, presso la sede...

ALLEATI CONTRO IL CANCRO, A NARDÒ SILVIO GARATTINI E FRANCO CAVALLI

Di fronte alla sfida del cancro, che diviene sempre...

INCENDIO DI UN’AUTO IN VIA PIETRO GIANNONE A NARDÒ: FIAMME E PANICO TRA I RESIDENTI

L’episodio si è verificato in via Pietro Giannone, dove...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img