7.8 C
Nardò
martedì 24 Dicembre 2024

LETTERA APERTA – LA QUESTIONE MORALE È IL FONDAMENTO DI TUTTO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

O DI QUA O DI LA’: CHI FA FINTA DI NON VEDERE, O TACE, E’ COMPLICE DEI DISONESTI!

“Non mi fanno paura le parole dei disonesti, ma il silenzio dei giusti” è la famosa frase di Martin Luther King da cui mi piace partire: sono le PERSONE ONESTE che sconfiggono l’illegalità e il malaffare.
VERITA’ E GIUSTIZIA sono valori che non tutti perseguono nella vita, ma è solo grazie a chi li vive quotidianamente che si combattono i molti cancri generati dalla disonestà.
La CULTURA DELLA LEGALITA’ DEVE VINCERE SEMPRE, sempre e comunque!
Il malaffare, la corruzione e l’illegalità prosperano e si diffondono dove i comportamenti illeciti sono considerati normali e abitudinari, dove regna l’indifferenza, dove c’è una complicità diffusa, dove c’è omertà, dove, magari, anche le forze dell’ordine faticano a sentire e a vedere.

“La lotta… non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”: risuonano ancora FORTI e ATTUALI le parole pronunciate da PAOLO BORSELLINO, il 23 giugno 1992, in occasione della commemorazione di Giovanni Falcone.
Sono bellissime, come quelle pronunciate, il 26 luglio 2014, da PAPA FRANCESCO: “questa vostra bella terra che richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no ad ogni forma di corruzione e di illegalità”.
Teniamole sempre a mente queste parole che impongono, a ogni cristiano o laico, di battersi sempre per la legalità nella propria terra d’origine: magari come a Nardò, che è una splendida terra, in cui vivono persone oneste ma anche, purtroppo, avventurieri e disonesti.
Occorre battersi, dunque, per la legalità che, come afferma un DOCUMENTO CEI del 1991, “è insieme rispetto e pratica delle leggi, è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune”.

La QUESTIONE MORALE A NARDO’ ESISTE ma metto un attimo da parte i risvolti giudiziari.
Mi interessa di più cogliere l’altro aspetto TERRIBILE: ciò che fa paura è l’indifferenza di coloro, e hanno un nome e un cognome, che ad oggi non l’hanno voluta cogliere e non hanno voluto farci i conti!
INDIFFERENZA!
Non uso a caso questo termine, perché una valutazione sul mancato rispetto della legge dovrebbe essere naturale ma, ancora oggi, viene dribblata e non affrontata persino da alcuni che pure si candidano ad amministratori di Nardò: li conoscete tutti, sapete chi sono!
La QUESTIONE MORALE, e su questo dovrebbe riflettere la gran parte di neretine e neretini onesti che abitano e vivono la città, purtroppo, ancora oggi, non è nella consapevolezza di una parte di coloro che hanno deciso di impegnarsi nella cosa pubblica e sono incapaci di comprendere il senso della legalità.

Dico a tutte le neretine e neretini, onesti e indipendenti, che dobbiamo costruire un FRONTE, un MURO INVALICABILE, nei confronti di chi non crede nella trasparenza e nella legalità.
Non è “fondamentalismo” chiedere di valutare le implicazioni giudiziarie e, SOPRATTUTTO, i comportamenti omissivi o omertosi: un “nuovo corso” di Nardò passa dall’essere contrari alla politica del “fare finta di niente”.
Nardò deve tornare libera: libera da ogni condizionamento, libera dal sospetto, libera dal compromesso!
Le forze politiche che non capiscono questo, che non capiscono che la vera libertà passa attraverso posizioni nette e definitive, sono complici, quantomeno per omissione, di chi alla legalità non crede.

IO NON MI RASSEGNO!
INSIEME A TANTE DONNE E UOMINI DI BUONA VOLONTA’ HO COSTITUITO, TEMPO FA, OFFICINA CITTADINA: INSIEME ABBIAMO TRACCIATO LA STRADA, CONSAPEVOLI CHE E’ L’UNICA PERCORRIBILE.
E CONTINUIAMO A CAMMINARE!
Giuseppe Cozza – Pres. Officina Cittadina

I più letti

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

RITORNO AL PASSATO: IL CAPODANNO DANCE ANNI NOVANTA ARRIVA A NARDÒ

È già iniziato il conto alla rovescia per un...

HAPPY BIRTHDAY! FESTEGGIAMO INSIEME IL BATTISTI LOUNGE BAR & COFFEE

Il Battisti Lounge Bar & Coffee è pronto a...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

Ultime notizie

LA DREAM VOLLEY CHIUDE CON UNA VITTORIA SU NAPOLI UN ANNO “DA SOGNO”

Una vittoria tutta di cuore quella conquistata sabato pomeriggio...

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img