12.2 C
Nardò
giovedì 19 Dicembre 2024

“LSU PRESE IN GIRO DA MELLONE E I SUOI” – IL COMUNE REVOCHI IL BANDO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

L’affondo arriva dai nove consiglieri comunali di opposizione al Comune di Nardò: «La gara contiene riferimenti “impropri”. Calpestati i diritti delle lavoratrici socialmente utili, a cui il Comune aveva promesso la stabilizzazione».

Il bando per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico venga revocato. La richiesta arriva a gran voce dai nove consiglieri comunali di opposizione al Comune di Nardò: Lorenzo Siciliano, Paolo Arturo Maccagnano, Paola Mita, Daniele Piccione, Antonio Vaglio, Carlo Falangone, Luigi Venneri, Giancarlo Marinaci e Roberto My. Già lo scorso 28 settembre la “platea storica” delle lavoratrici L.S.U. del Comune di Nardò hanno chiesto formalmente all’ente la revoca di tale bando di gara, che interessa i prossimi cinque anni (cioè gli anni scolastici dal 2020/2021 al 2024/2025).

«Si tratta di un bando – dichiara la minoranza al completo – che contiene profonde discrasie rispetto all’applicazione della clausola sociale nei confronti dei lavoratori. Difatti – spiegano i consiglieri comunali di opposizione – il riferimento contenuto nella gara relativamente alla stessa clausola sociale di cui all’art. 50 del codice degli appalti è da ritenersi improprio poiché, come è noto, la norma prevede la stabilità del personale impiegato e non è applicabile ai lavoratori attualmente impegnati nel servizio che non siano già dipendenti dell’ente. È altresì fuorviante il riferimento al contributo della Regione Puglia nell’ipotesi di stabilizzazione delle lavoratrici, poiché detto contributo è previsto solo in caso di stabilizzazione alle dipendenze del Comune». L’accusa dell’opposizione, in sostanza, è la seguente: le lavoratrici socialmente utili sarebbero dovute essere stabilizzate come dipendenti comunali. Invece l’Amministrazione Comunale le ha fatte “rientrare” in un bando per il trasporto scolastico e altri servizi. Quindi, se il bando non verrà revocato, le lavoratrici diventeranno di fatto dipendenti di aziende private. «Questo significa – concludono i consiglieri comunali di minoranza – che le lavoratrici vengono scavalcate e lese di un loro diritto. Per questa ragione abbiamo ritenuto fondamentale presentare una proposta di delibera di Consiglio Comunale per chiedere formalmente l’annullamento del bando. Per tutelare pienamente i diritti delle lavoratrici e far sì che si attui la loro stabilizzazione. Fra l’altro tutto ciò avviene dopo una dichiarazione pubblica resa dall’Amministrazione Comunale due anni fa, con la quale il sindaco Mellone e l’assessore al Personale Gianpiero Lupo annunciarono il loro impegno a stabilizzare le lavoratrici stesse all’interno della pianta organica comunale. Un impegno, come sempre, fatto di sole parole».

I Consiglieri Comunali

Lorenzo Siciliano

Carlo Falangone

Paolo Arturo Maccagnano

Giancarlo Marinaci

Paola Mita

Roberto My

Daniele Piccione

Antonio Vaglio

Luigi Venneri

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

Ultime notizie

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

GAS METANO, ULTERIORE PROROGA PER GLI SCONTI SU ATTIVAZIONI E ALLACCIAMENTI

2i Rete Gas spa, concessionaria del servizio di distribuzione...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img