12.2 C
Nardò
giovedì 19 Dicembre 2024

IL MOSTRO IN CEMENTO È UN RICORDO, DOMANI L’INAUGURAZIONE DELL’URBAN PARK

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Domani, venerdì 26 giugno, alle ore 18:30 sarà inaugurato l’Urban Park di via Incoronata, che sarà intitolato a Franco Plantera e gestito da “Fibonacci Urban Park” (Maestro&Co. di Giulio Orlando&c. s.a.s.). Interverranno il sindaco Pippi Mellone e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti.

Il parco è nato sulla superficie che ha ospitato per circa tre decenni lo scheletro del “nuovo” palazzo di città, un “mostro” di cemento divenuto inutilizzabile e fatiscente, progettato negli anni ‘70, costruito negli anni ‘80 e mai completato, al margine di in una zona densamente abitata e in espansione e a pochi metri dalla chiesetta della Beata Vergine Maria Incoronata. L’edificio fu completato solo a metà e poi abbandonato, divenendo un problema dal punto di vista ambientale e della sicurezza dei cittadini, oltre che un autentico “pugno nell’occhio” nel contesto urbano che nel frattempo si era formato intorno. Negli anni è diventato soprattutto un simbolo di inefficienza e spreco di denaro pubblico. La demolizione è avvenuta tra dicembre 2017 e gennaio 2018. Per questi motivi l’opera, con queste forti connotazioni simboliche, è oggi l’intervento che maggiormente caratterizza il nuovo corso politico e amministrativo inaugurato in città nel 2016.

“Abbiamo trasformato una ferita in una opportunità meravigliosa – dice il sindaco Pippi Mellone – è la cosa di cui siamo più fieri, perché abbiamo dimostrato che con impegno e lungimiranza le cose si possono fare. Per anni chi ci ha governato si è limitato a promettere oppure ad alzare scheletri di cemento senza mai completarli e sprecando fiumi di soldi pubblici, oggi le promesse diventano fatti, servizi, problemi risolti e opere come questa, un parco in periferia che rivitalizza un pezzo della città e mette nel cassetto dei brutti ricordi il mostro di cemento”.

“L’Urban Park – aggiunge il vicesindaco Oronzo Capoti cancella una incompiuta insopportabile e un’epoca di sprechi, di fallimenti e di mortificazione degli interessi dei cittadini. È un sogno che si avvera, un’area verde dove giovani, bambini, anziani, mamme, lavoratori potranno trascorrere momenti di relax e divertimento. Un’opera molto importante dal punto di vista urbanistico, sociale e culturale”.

Il cantiere del parco è stato inaugurato a gennaio 2019 ed è servito a completare un intervento di rigenerazione urbana tra i più vasti e significativi che la città abbia mai conosciuto. Il progetto porta la firma dell’architetto Elisabetta Ferrocino, del geometra Salvatore Albanese e del geologo Andrea Vitale. Ad eseguire i lavori la S.M.E. Strade s.r.l. di Copertino, per una spesa di circa 274 mila euro. L’Urban Park è un’area verde di 25 mila metri quadri caratterizzata da prato, arbusti verdi di medio e alto fusto e piante da fiore ornamentali. Sentieri pedonali in materiale ecocompatibile e drenante disegnano e individuano aree con differenti funzioni finalizzate allo svago e alla socializzazione. Significativa la presenza di una zona verde centrale, che riproduce idealmente la forma spigolosa del vecchio palazzo e che è il nucleo della vita del parco. Attorno a questo nucleo ci sono un’area parcheggio al servizio del parco, un’area giochi per bambini, un’area open gym per il fitness, un’area per lo street basket, uno skatepark e un dog park per lo sgambettamento dei cani, oltre ovviamente al punto ristoro. Tutti i materiali sono stati scelti in funzione dei criteri della naturalità, del basso impatto e della gradevolezza estetica.

L’intervento ha migliorato l’estetica e la fruibilità degli spazi di tutta l’area intorno alla chiesa dell’Incoronata. L’amministrazione comunale, inoltre, ha istituito il limite di velocità di 30 km/h sul tratto stradale in corrispondenza del parco, due attraversamenti pedonali, il segnale di “stop” su via San Gregorio Armeno all’innesto con via Incoronata e uno specchio parabolico sulla stessa via Incoronata. L’area è già fruibile da qualche tempo, pur con i limiti e le prescrizioni anti-Covid19.

A chiedere all’amministrazione comunale l’intitolazione del nuovo parco alla memoria di Franco Plantera è stata la moglie, la signora Rosa Anna Troso, per l’impegno e la passione in politica e come funzionario e dirigente del Comune di Nardò. Franco Plantera è stato una figura di riferimento della Democrazia Cristiana sin dal 1957, partito in cui ha ricoperto svariate cariche (compresa quella di segretario cittadino). Ha iniziato a lavorare nel Comune di Nardò nel 1962 prima come applicato, poi come capo ripartizione, quindi come dirigente, ruolo che ha ricoperto nei settori Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Servizi Demografici e infine Polizia Urbana (sino al 14 luglio del 1998, pochi mesi prima della sua scomparsa). Politico equilibrato e coerente, persona umile e al fianco dei cittadini, ha sempre operato con entusiasmo, passione e un amore smisurato per la sua città. Tanti neretini ricordano ancora oggi Plantera con affetto e, tra le altre cose, non dimenticano le sue innumerevoli prove di amore e attenzione verso i cittadini più bisognosi e disagiati. La signora Troso e i figli Francesco (informatore scientifico e assessore alla Cultura del Comune di Nardò negli anni 2016-2017) e Piergiorgio (avvocato giuslavorista) interverranno alla cerimonia di inaugurazione.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

Ultime notizie

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

GAS METANO, ULTERIORE PROROGA PER GLI SCONTI SU ATTIVAZIONI E ALLACCIAMENTI

2i Rete Gas spa, concessionaria del servizio di distribuzione...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img