L’azienda agricola Oliopoli – Margarito si trova a Nardò, in provincia di Lecce, rappresenta la quarta generazione della famiglia che da anni si dedica al mondo dell’agricoltura. Un passaggio generazionale con le radici ben salde al patrimonio culturale e tecnico tramandato da generazioni di agronomi. “Made in Orto” è l’orto aziendale, una metafora di uno stile di vita che intende conoscere e rispettare i ritmi della natura, assaporando i suoi eccezionali frutti. Il mondo agricolo ha un tempo tutto suo, scandito dai processi naturali che si allontana dalle lancette dell’orologio. La lentezza diventa parte integrante di uno stile di vita che non costringe ad inseguire, ma dà il tempo di ammirare un tramonto, di sorridere, di sorprendersi.
“Per gestire un orto ci vogliono dedizione, impegno e competenze. L’orto ha le sue stagioni, le varietà locali di verdure, le varietà dimenticate e quelle nuove. – dichiara Francesca Margarito, social media strategist, agrotecnico e co-founder – Occuparsi di un orto significa rispettare i tempi che non sono scanditi dai secondi, ma dal ritmo della Natura. Si vive l’attesa positivamente, si conoscono i tempi che segnano le stagioni e i colori.”
La cura e l’attenzione nella produzione, le competenze tecniche acquisite da generazioni di agronomi in famiglia e una terra vocata garantiscono prodotti genuini venduti lo stesso giorno della raccolta, direttamente in azienda; un’esperienza d’acquisto che diventa un’occasione per vivere i ritmi della vita di campagna, conoscere esattamente la provenienza dei prodotti che arrivano quotidianamente sulla tavola ed esserne certi della freschezza.
“Per scelta aziendale, tutte le coltivazioni si effettuano in pieno campo, in modo da far sentire ai prodotti il contatto con la natura: terreno, acqua piovana, sole, vento, freddo, brinate, anche le deleterie gelate – afferma il dott. Giovanni Margarito, agronomo e co-founder -.
La tracciabilità è un argomento a cui teniamo moltissimo e vorremmo che i consumatori, sempre di più, fossero correttamente informati su ciò che acquistano, la provenienza, la storia dei prodotti; da noi si vedono raccogliere, si vedono le radici appena staccate dal terreno, si vede da dove provengono, e noi ci prendiamo la responsabilità del risultato finale. Ci mettiamo la faccia.
Inoltre – continua Margarito – il concetto di “produzione propria” è un concetto serio e frequentemente se ne abusa, traendo in confusione il consumatore finale.
L’ intento è quello di far percepire gli odori della terra, e la scelta di incontri in azienda serve proprio per far toccare con mano la genuinità dei nostri prodotti. Si potrà visitare l’orto infatti, soprattutto con i bambini, passeggiare all’aria aperta e prendersi qualche minuto di relax a stretto contatto con la natura, dove tutto è autentico, proprio come una volta. Un piccolo viaggio sensoriale attraverso i profumi, gli odori e colori di un ambiente lontano dai frenetici ritmi della città.
“Made in Orto è un punto di partenza per un progetto più ampio, vorremmo farlo diventare un luogo in cui far riscoprire la bellezza e la biodiversità della campagna salentina, sia ai turisti sia ai salentini stessi, presi dal ritmo frenetico delle loro vite e dalla città – afferma Silvia Margarito, fisioterapista e co-founder – Tour, laboratori, agrigym, degustazioni non a KMzero… ma CMzero (siamo ancora più vicini!); queste sono solo alcune delle iniziative che realizzeremo, applicando tutte le accortezze necessarie per poterlo fare in piena sicurezza.