13.3 C
Nardò
venerdì 20 Dicembre 2024

NERETINI DA COPERTINA: PAOLA RONZINO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Il Google dell’archeologia è frutto anche delle sue intuizioni e del suo lavoro. Si chiama Paola Ronzino, è una neretina di 40 anni ed è una ricercatrice esperta in tecnologie applicate ai beni culturali. A Prato, con il team del Laboratorio Vast-Lab, sta lavorando ad un progetto straordinario: un portale web gratuito che contiene dati archeologici provenienti da tutto il mondo.

Ariadne, questo il nome del portale, rende disponibili a tutti, gratuitamente, i dati. Adesso un archeologo, in qualsiasi parte del mondo, può collegarsi al sito (https://whatis.ariadne-infrastructure.eu/it/) e cercare, proprio come farebbe su Google, ciò di cui ha bisogno. Può farlo per parola chiave, per mappa o per periodo storico. Il team, in sette anni di lavoro, ha integrato oltre due milioni di dati archeologici creando un network di 41 paesi europei inclusi 4 partner internazionali (Giappone, Argentina, Israele, Usa). Un supporto ormai fondamentale, basti pensare che prima di Ariadne reperire le fonti o i report che descrivevano le attività di uno scavo, era veramente complesso a livello logistico: la documentazione si trovava negli uffici delle varie sovraintendenze, magari non catalogata in maniera uniforme. Per non parlare dei problemi linguistici. Il portale ha creato uno standard comune e un’organizzazione formale dei dati. Tra i partner italiani sono coinvolti nel progetto il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Paola, dunque, è un’eccellenza della città, un “cervello” che abbiamo esportato sul fronte della ricerca internazionale. Da sempre appassionata di monumenti, si è sempre immaginata tra gli scavi, nella polvere a rinvenire oggetti antichi e frammenti. Per lavoro ha visitato più di venti paesi. Ha vissuto e studiato in Portogallo, in Israele, ha vinto una Marie Curie (la borsa di studio in memoria del Premio Nobel per la fisica, riservata ai ricercatori europei più promettenti) e ha lavorato a Cipro, dove ha anche conseguito il suo dottorato.

Complimenti da Nardò e dai neretini, Paola!

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img