8.9 C
Nardò
giovedì 19 Dicembre 2024

AMARE IN FONDO, DUE GIORNATE DEDICATE ALLA PULIZIA DEI FONDALI DI SANTA CATERINA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Si terrà domani e dopodomani, venerdì 4 e sabato 5 maggio, aMare in fondo, un intervento di pulizia dei fondali della baia di Santa Caterina. Si tratta di una iniziativa del consigliere comunale Tony Romano, realizzata con il supporto dell’amministrazione comunale.

Le operazioni a mare – con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Gallipoli – saranno condotte da Costa del Sud Diving Service di Andrea Costantini per la parte operativa, da Marina Santa Caterina s.r.l. di Alessandra De Trane per la parte logistica e le operazioni di stoccaggio e da Bianco Igiene Ambientale che si occuperà del trasporto e lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti. Il ritrovo è alle ore 8 e l’immersione alle ore 9 (in entrambe le giornate), partendo dal porticciolo di Santa Caterina. Si tratta di due giornate che mirano non solo all’effettiva rimozione del materiale che giace in mare, ma soprattutto ad alimentare la cultura di protezione dell’ambiente marino, avviando un processo di educazione ambientale e di promozione dell’amore e del rispetto del mare. La pulizia dei fondali marini vuole rappresentare un messaggio rivolto alla collettività, ai turisti e ai più giovani, fungendo da monito a tutti coloro che ancora oggi abbandonano rifiuti sulle coste e li sversano in mare.

“Abbiamo delle risorse naturali uniche – dice Tony Romanoche è molto importante mantenere e salvaguardare, coinvolgendo e sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni. Abbiamo un mare stupendo, ricco di biodiversità, pareti e grotte sommerse che pullulano di vita marina, abbiamo un mare vivo e che va rispettato. Rispetto significa avere buoni comportamenti anche fuori dall’ambiente marino, ogni cosa che noi gettiamo o lasciamo sugli scogli, sulla sabbia, se non raccolta prima, va a finire in mare e non è il contributo che il mare si aspetta da noi”.

“Una iniziativa utile – commenta il consigliere delegato alle marine Paolo Maccagnano – intanto per ripulire i fondali di Santa Caterina e capire il grado di inciviltà che abbiamo raggiunto sporcando il nostro mare in questi anni, poi per far comprendere concretamente ai giovani e a più di qualche adulto che l’ambiente e il mare sono di tutti e vanno difesi. Il coinvolgimento delle scuole in questo senso è essenziale, ma invito tutti ad assistere alle operazioni perché ci sarà molto da riflettere e da imparare”.

Venerdì 18 maggio alle ore 10 nell’aula multimediale dell’istituto di Piazza Umberto I si terrà poi una conferenza con gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Polo 1 a cura di Carlo Longo, presidente della Proloco Nardò e Terra d’Arneo e consigliere provinciale Unpli (Unione Nazionale Proloco d’Italia). Durante la conferenza, organizzata con il supporto della dirigente Gabriella Caggese, verranno proiettati immagini e video dell’intervento di recupero dei rifiuti e verranno illustrati e raccontati i suggestivi luoghi dell’intervento.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

CHRISTMAS ON ICE: UN EVENTO IMPERDIBILE PER I PIÙ PICCOLI

Un appuntamento che non deluderà grandi e piccini: Christmas...

Ultime notizie

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

GAS METANO, ULTERIORE PROROGA PER GLI SCONTI SU ATTIVAZIONI E ALLACCIAMENTI

2i Rete Gas spa, concessionaria del servizio di distribuzione...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

IL CONCERTO BANDISTICO “TERRA D’ARNEO” PRESENTA “NOTE DI NATALE” A NARDÒ

Il Concerto Bandistico "Terra d'Arneo" Città di Nardò invita...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img