15.5 C
Nardò
giovedì 9 Gennaio 2025

GREGORIO DELL’ANNA (LISTA CIVICA POPOLARE): ”COMMISSARIARE LE AZIENDE SANITARIE CHE NON FUNZIONANO”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

L’on. Gregorio Dell’Anna, già deputato nella XIV^ legislatura, candidato al Senato nel Collegio plurinominale Puglia 2 come capolista nella Lista CIVICA POPOLARE, incontrando a Nardò una nutrita rappresentanza di operatori sanitari del territorio è intervenuto sul sistema sanitario nazionale affermando che  “Bisogna avere il coraggio di salvaguardare il sistema sanitario del nostro Paese e che occorre ridurre le disuguaglianze regionali ancora esistenti. Per fare tutto questo è indispensabile considerare la ricerca sanitaria come un vero e proprio investimento, è necessario procedere urgentemente all’assunzione di nuovi medici e tecnici ed eliminare le liste d’attesa”.

Rino DellannaL’on. Gregorio Dell’Anna, già deputato nella XIV^ legislatura, candidato al Senato nel Collegio plurinominale Puglia 2 come capolista nella Lista CIVICA POPOLARE, incontrando a Nardò una nutrita rappresentanza di operatori sanitari del territorio è intervenuto sul sistema sanitario nazionale affermando che  “Bisogna avere il coraggio di salvaguardare il sistema sanitario del nostro Paese e che occorre ridurre le disuguaglianze regionali ancora esistenti. Per fare tutto questo è indispensabile considerare la ricerca sanitaria come un vero e proprio investimento, è necessario procedere urgentemente all’assunzione di nuovi medici e tecnici ed eliminare le liste d’attesa”.

Si è soffermato poi sulla difficile situazione che vive la sanità pugliese rivolgendo particolare attenzione a quella salentina. La Puglia – tra l’altro ha detto – è inserita nel piccolo gruppo di regioni italiane inadempienti nel fornire ai propri cittadini servizi adeguati nei settori più cruciali quali gli screening e l’assistenza ospedaliera. L’ultimo piano di riordino regionale ospedaliero poi ha penalizzato in maniera considerevole l’intero Salento. Tante chiusure ed accorpamenti di reparti e tagli di posti letto hanno prodotto il disastroso risultato che le aziende ospedaliere rimaste non sono più in grado di dare risposte immediate e molto spesso efficienti ai cittadini. I pronto soccorso ormai al collasso, i reparti non in grado di accogliere ricoveri, le politiche di contenimento della spesa farmaceutica mancanti di un organico modello di governance dei servizi essenziali sono divenute vere e proprie emergenze sociali. Mancano poi politiche sanitarie in grado di assicurare alle fasce deboli della popolazione, agli anziani, ai portatori di disabilità, alle persone con patologie oncologiche i livelli essenziali di assistenza e centri per la diagnostica e trattamenti terapici in grado di fornire le prestazioni entro ragionevoli tempi di attesa .

“La sanità ed il welfare pugliese – continua Dell’Anna  – non può pagare un prezzo tanto alto  alla sostenibilità economica richiesta dall’Europa  sottraendo servizi e prestazioni tanto da abbassare gli standard qualitativi del servizio sanitario pubblico. E’ necessario realizzare un nuovo e virtuoso modello di governance di impronta universalistica ispirato ai valori del solidarismo sociale per tutelare il diritto alla salute ed assicurare il diritto all’assistenza.

 “Come Lista Civica Popolare – conclude il candidato al Senato – riteniamo che sia indispensabile commissariare le aziende sanitarie che non funzionano”.

I più letti

ARRESTATO DALLA POLIZIA LO “SPIDERMAN DI NARDÒ”

Arrestato oggi un uomo del 1991, di origine moldava,...

RETE FOGNARIA A SANTA CATERINA, CENATE E VACANZE SERENE, I LAVORI SONO INIZIATI

Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione...

INCENDIO NOTTURNO A NARDÒ: DUE AUTO AVVOLTE DALLE FIAMME

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio,...

FINO AL 12 GENNAIO: L’INVERNO CONTINUA AL PALAGHIACCIO!

L'inverno è ancora nel suo pieno splendore e quale...

INCENDIO DI UNA CALDAIA A GAS A NARDÒ: INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

Un incendio ha coinvolto una caldaia a gas in...

Ultime notizie

CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE E TESSERE ELETTORALI, ECCO GLI OPEN DAY

CIE e tessere elettorali, arrivano gli open-day. Al fine...

RETE FOGNARIA A SANTA CATERINA, CENATE E VACANZE SERENE, I LAVORI SONO INIZIATI

Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione...

ARRESTATO DALLA POLIZIA LO “SPIDERMAN DI NARDÒ”

Arrestato oggi un uomo del 1991, di origine moldava,...

IL CASSETTO DEI RICORDI, COSÌ GLI OVER 65 ALLENANO LA MENTE E LO SPIRITO

Sarà presentato domani Il cassetto dei ricordi, un progetto...

INCENDIO NOTTURNO A NARDÒ: DUE AUTO AVVOLTE DALLE FIAMME

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio,...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img