12.2 C
Nardò
lunedì 23 Dicembre 2024

INAUGURATA LA CASA DELL’ACQUA IN VIA XX SETTEMBRE. ACQUA PER TUTTI A 5 CENTESIMI AL LITRO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

È stata inaugurata stamattina la Casa dell’Acqua, l’impianto pubblico di erogazione di acqua fornito da Spring s.r.l. e installato all’incrocio tra via XX Settembre e via Santa Maria del Ponte (proprio adiacente al muro esterno dello stadio).

Al “taglio del nastro” hanno preso parte l’assessore all’Urbanistica Ettore Tollemeto e l’amministratore di Spring s.r.l. Michelangelo Castellano, che hanno spiegato lo spirito dell’iniziativa e le modalità di funzionamento del sistema. Si tratta di un punto di distribuzione di acqua a disposizione dei cittadini (è aperto h 24) che la possono acquistare al costo favorevole di 5 centesimi al litro. L’erogazione è programmata per il rilascio di 1 litro di acqua naturale e frizzante refrigerata e microfiltrata attraverso filtri a carboni attivi. L’acqua deve essere prelevata con monete da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 o 2 euro oppure con la scheda ricaricabile, che costa 7 euro (permette un prelievo complessivo di 100 litri d’acqua) ed è disponibile presso il punto vendita del distributore di carburante di via XX Settembre, proprio di fronte all’impianto. La Casa dell’Acqua è videosorvegliata e sottoposta alla manutenzione e al controllo settimanale da parte del gestore. È possibile telefonare al numero verde 800963050 per ogni tipo di richiesta o informazione.

I vantaggi del sistema sono molto significativi. Innanzitutto, si tratta di acqua controllata e sicura. Basti pensare che sulle acque pubbliche vengono eseguiti circa 250 mila controlli all’anno, mentre per quelle in bottiglia la revisione è prevista, da normativa vigente, ogni cinque anni. La Casa dell’Acqua, inoltre, è amica dell’ambiente perché consente la riduzione dell’impiego della plastica e quindi l’incidenza della stessa sull’uso del petrolio e perché riducendo la plastica riduce contestualmente la quantità di rifiuti domestici. Infine, si tratta di acqua a “km zero”, perché evita l’inquinamento atmosferico, i costi e il possibile deterioramento della qualità dell’acqua determinati dal trasporto (spesso su lunghe distanze).

“Sono convinto che i neretini – spiega l’assessore Ettore Tollemeto – avranno la sensibilità e la maturità per comprendere l’importanza sociale dell’iniziativa e la sua concreta utilità, non solo economica. La nostra città è in ritardo per quanto riguarda la presenza sul proprio territorio di impianti di questo tipo e, peraltro, la dotazione di un solo impianto non è adeguata alla popolazione. Per questo, entro pochi mesi ne attiveremo altri. Per gli utenti è una scelta praticamente senza controindicazioni: l’acqua è sicura, fa risparmiare e aiuta l’ambiente”. 

casa dellacqua 1

I più letti

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

LA DREAM VOLLEY CHIUDE CON UNA VITTORIA SU NAPOLI UN ANNO “DA SOGNO”

Una vittoria tutta di cuore quella conquistata sabato pomeriggio...

RITORNO AL PASSATO: IL CAPODANNO DANCE ANNI NOVANTA ARRIVA A NARDÒ

È già iniziato il conto alla rovescia per un...

NATALE A NARDÒ: LA MAGIA DELLE LUMINARIE E IL CALENDARIO DI EVENTI PER LE FESTE

Con l’accensione delle luminarie domani, sabato 30 novembre, parte...

Ultime notizie

LA DREAM VOLLEY CHIUDE CON UNA VITTORIA SU NAPOLI UN ANNO “DA SOGNO”

Una vittoria tutta di cuore quella conquistata sabato pomeriggio...

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img