7.8 C
Nardò
martedì 24 Dicembre 2024

“INCOMPIUTA” DI VIA INCORONATA, PASSO DECISIVO VERSO LA DEMOLIZIONE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

La Giunta di Palazzo Personè ha approvato il progetto per la demolizione del “nuovo” palazzo di città di via Incoronata, redatto dall’architetto Elisabetta Ferrocino e dal geometra Salvatore Albanese. Il costo totale dell’intervento sarà di 150 mila euro e l’obiettivo dell’amministrazione comunale è l’abbattimento di questa “incompiuta” nei prossimi mesi. Il fabbricato, nella condizione in cui è stato di fatto abbandonato, è composto da due distinti corpi allo stato rustico di forma regolare, collegati da una passerella, completamente privi di opere di finitura. Si sviluppa su tre piani e un livello seminterrato e occupa complessivamente oltre 1400 metri quadri.

La realizzazione della struttura è stata avviata negli anni Settanta e non è mai stata completata, tanto che l’immobile oggi rappresenta un problema dal punto di vista ambientale e della sicurezza, oltre che un autentico “pugno nell’occhio” nel contesto urbano che nel frattempo si è formato intorno. All’interno dell’area che circonda la struttura si registrano di frequente furti, danneggiamenti e abbandoni di rifiuti. Una relazione tecnica dell’ingegnere Raffaele Dell’Anna ha stabilito l’inidoneità statica dell’immobile e la non economicità di qualunque azione tesa all’adeguamento e al recupero. Peraltro, l’amministrazione comunale, nell’ambito di un ripensamento complessivo della geografia delle sedi comunali, si è dotata circa nove mesi fa di una struttura nuovissima e pienamente funzionale come l’ex sede del tribunale in via Falcone e Borsellino, che ha fatto venire meno anche l’esigenza per cui era sorto il “nuovo” palazzo di città.

“La cancellazione di una struttura ormai vecchia e fatiscente – spiega il sindaco Pippi Mellone – rappresenta l’inizio di un percorso di riqualificazione dell’area di via Incoronata che ruoterà intorno alla creazione di uno spazio verde per la fruizione collettiva. Togliamo per sempre un triste simbolo di spreco di soldi pubblici e costruiamo al suo posto un parco che renderà migliore questa zona periferica della città e offrirà a tutti una bella occasione di svago e relax. Era un obiettivo che avevamo fissato e oggi siamo vicinissimi a centrarlo”. 

I più letti

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

RITORNO AL PASSATO: IL CAPODANNO DANCE ANNI NOVANTA ARRIVA A NARDÒ

È già iniziato il conto alla rovescia per un...

HAPPY BIRTHDAY! FESTEGGIAMO INSIEME IL BATTISTI LOUNGE BAR & COFFEE

Il Battisti Lounge Bar & Coffee è pronto a...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

Ultime notizie

LA DREAM VOLLEY CHIUDE CON UNA VITTORIA SU NAPOLI UN ANNO “DA SOGNO”

Una vittoria tutta di cuore quella conquistata sabato pomeriggio...

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img